"FantasticaMente" è il tema della XXV edizione di Avventure di carta. Percorsi fantastici intorno al libro, il festival dedicato alla letteratura per bambini e ragazzi che si terrà a Galliate (No) dal 4 al 16 novembre 2017. Per tredici giorni il Castello Sforzesco, sede della manifestazione, ospiterà incontri con gli autori, dibattiti, letture ad alta voce, laboratori, mostre e spettacoli. Al centro di tutto ci sarà il libro, compagno di crescita capace di parlare molteplici linguaggi e di stimolare l'incontro fra grandi e bambini.
PER LE SCUOLE
6 e 7 novembre: Carlo Carzan presenta Allenamente
13 novembre: Teo Benedetti presenta Cyberbulli al tappeto
15 novembre: Nicola Davies presenta Tanti e diversi
16 novembre: Matteo Farinella presenta Benvenuti a Cervellopoli.
PER TUTTI
4 – 16 novembre, Castello Sforzesco: Palestra Allenamente
L’universo dei giochi Allenamente è un luogo speciale che vede integrati strumenti di comunicazione e di relazione educativa. Ogni postazione consiste in un gioco che mette alla prova la mente. L’idea è quella di trasformare in modo tridimensionale le pagine stesse del libro Allenamente e creare una continuità tra gioco, lettura, esperienza fisica e partecipazione attiva. Ciascuna tappa di questa palestra insolita allena un'abilità/competenza: la memoria, la logica, l’osservazione e l’attenzione sono protagonisti dei giochi, che possono essere provati dal singoplo partecipante oppure a coppie o, ancora, in piccoli gruppi.
Orari: lunedì – venerdì 16 – 18, sabato e domenica 9.30 – 12.30 / 14.30 – 18.30.
Segnaliamo inoltre la tavola rotonda sul cyberbullismo "Dalla legge 71/2017 alle storie di vita", che si terrà il 6 novembre, alle 17, nella sala consiliare del Castello Sforzesco.
Interventi: Elena Ferrara (senatrice e curatrice della legge), Luigi Ballerini (psicanalista e scrittore), Antonio Ferrara (scrittore), Filippo Mittino (psicologo e scrittore), Carlo Carzan (scrittore), Monica Di Martino (community manager Novacoop). Modera: Andrea Vico (giornalista).