Un libro per bambini sulla natura e sulla sua ricchezza, un inno alla biodiversità firmato dal premio Andersen Nicola Davies.
Quante specie esistono sulla Terra? Finora l’uomo ne ha contate due milioni, ed è solo l’inizio, perché se ne scoprono sempre di nuove. Animali e piante dalle forme e dimensioni più svariate vivono in tutti gli angoli del pianeta, dai deserti alle isole remote, dai vulcani agli abissi oceanici. Ci sono esseri grandi come gli elefanti e le querce, ed esseri piccoli come i funghi e i microbi, e ogni singola specie è parte di un grande, bellissimo, complesso “disegno”, dove tutti dipendono gli uni dagli altri. Anche noi esseri umani ne facciamo parte, ma costantemente lo minacciamo con le nostre azioni, avvelenando l’aria e i fiumi, abbattendo le foreste, sfruttando il mare. Per far sì che la vita sulla Terra rimanga così varia e complessa dobbiamo rispettarla e preservarla, perché non possiamo vivere su un pianeta dove, invece di essere tanti e diversi, siamo rimasti soli.
Nicola Davies, due volte premio Andersen (La cacca, 2005 e Mini. Il mondo invisibile dei microbi, 2016), incanta i lettori con un linguaggio poetico e limpido, accompagnandoli tra le meraviglie della natura e della biodiversità. Le illustrazioni di Emily Sutton si sposano con grazia alle sue parole: ricche di dettagli, catturano lo sguardo e accendono l’immaginazione, ricreando in ciascuna pagina la bellezza della natura.
Tanti e diversi, di Nicola Davies
Età consigliata: da 5 anni
Per questo libro c’è una scheda didattica!
Clicca qui per andare alla pagina da cui scaricarla.