Un libro per bambini sulle piante, per scoprire lo straordinario mondo vegetale.
Possono essere alte come palazzi, avere tronchi così larghi da ospitare una stanza, fiori alti tre metri e foglie in grado di sostenere il peso di un bambino. Alcune possono vantare di aver incontrato i dinosauri, altre sfidano ambienti estremi. Se le piante potessero parlare, avrebbero storie meravigliose da raccontare! A dar loro voce in questo libro per bambini è Stefano Bordiglioni, che ha tradotto in parole il loro punto di vista, svelando capacità e strategie straordinarie. Ad accompagnare i racconti in prima persona, le illustrazioni della talentuosa Irene Penazzi.
Ci sono la sequoia gigante, che può raggiungere i 95 metri di altezza, e il baobab africano, che nel suo tronco rigonfio conserva grandi quantità di acqua per la stagione secca, l’eucalipto arcobaleno, con il tronco dai colori sgargianti, e la rosa di Gerico, che muore se disidratata e rinasce nella stagione delle piogge. Viene dal Giappone la cicade, una delle piante più antiche della Terra: si ritiene fosse già presente nell’era Mesozoica, tanto da essere definita un “fossile vivente”. Vive invece sugli altopiani dell’America Latina, tra i 4000 e i 4800 metri di altezza, la yareta, che cresce sulle rocce, mentre la cosiddetta “strega della foresta” (Rallesia arnoldii) si può ammirare in Indonesia: con il suo odore tremendo, attira gli insetti spazzini, li intrappola e poi, quando sono ben carichi di polline, li lascia andare. Tra fiori immensi, radici aeree e spostamenti inattesi, in ogni pianta c'è un intero mondo da esplorare e conoscere.
(clicca sulle immagini per ingrandirle)
Un anniversario importante
Si avvicina un traguardo storico che pochissimi atenei al mondo possono vantare: nel 2022 l’Università di Padova festeggerà il suo 800° anniversario! Per celebrarlo, ha dato il via a progetti da lasciare in eredità alle prossime generazioni, all’insegna dei suoi valori fondamentali: la libertà di ricerca e l’apertura al mondo. Tra le molte iniziative, ci sono "I libri dell’orto", pubblicazioni divulgative da noi edite e dedicate alle tematiche attorno a cui si è sviluppato l’Orto botanico di Padova, il più antico orto universitario del mondo (1545): con le sue 3500 specie botaniche, è un importante punto di ricerca per la conservazione della biodiversità. Questo progetto editoriale è pensato dunque per portare le conoscenze accademiche fuori dalle mura universitarie, e raggiungere così i ragazzi e le loro famiglie.
Scopri gli altri volumi della serie "I libri dell'orto": Con le mani nella terra, Amicizie nell'orto, Piante in viaggio, Tra foglie e fogli, Fiori e fulmini.