Contatti English
Vieni a trovarci su:
Libri di scienza per ragazzi

                             
Libri e autoriLaboratori e scuoleEventi e notizieScienza in giocoCasa editrice
Home Eventi e notizie   Editoriale Scienza a Scrittori in città 2016
Eventi
Notizie



Editoriale Scienza a Scrittori in città 2016

A Cuneo è giunto il momento della ricreazione! È questo infatti il tema della diciottesima edizione del festival Scrittori in città, che anima scuole, cinema e teatri dal 16 al 21 novembre 2016.
Il ventaglio delle nostre proposte è vario: dal cyberbullismo all'evoluzione umana, dai giochi logici alla storia del nostro pianeta, i giovanissimi troveranno pane per le loro menti curiose!

CALENDARIO DEGLI INCONTRI CON I NOSTRI AUTORI

GIOVEDì 17 NOVEMBRE

Ore 9, scuola primaria; ore 11 cinema Monviso: Ricreazione allenamente - Incontro con Carlo Carzan ispirato al libro Allenamente.
Ogni momento della giornata può essere Ri-creazione, soprattutto quando l'obiettivo è quello di potenziare il cervello giocando. “Il gioco, cibo per la mente” recitava una campagna pubblicitaria di qualche anno fa: proprio partendo da questo presupposto nasce un incontro che fa conoscere ai partecipanti come funziona il cervello che gioca, per scoprire insieme che le attività proprie dei momenti di pausa, se utilizzate al meglio, possono diventare strumenti per allenare la mente. Siete pronti ad accettare la sfida? Preparate il vostro cervello a dare il meglio, la Ricreazione Allenamente vi aspetta!


VENERDì 18 NOVEMBRE

Ore 9, centro incontri, sala blu; ore 11, scuola primaria: Una tazza di brodo primordiale - 
Incontro con Sandro Natalini ispirato al libro La storia della vita.
Non è una zuppa di pesce, né un minestrone di verdura, bensì la storia del mondo dal Big Bang ai giorni nostri. Dalla nascita della Terra all’inizio della vita, dai tempi dei dinosauri fino a quelli del bisnonno, Sandro accompagna i ragazzi in un viaggio alle origini del nostro pianeta, pronto a rispondere a tutte le loro curiosità. Al suo fianco il naturalista Francesco Martinelli.

Ore 11, scuola elementare, Ricreazione Allenamente - Incontro con Carlo Carzan ispirato al libro Allenamente.


SABATO 19 NOVEMBRE

Ore 9, Cdt – sala polivalente: Cyberbulli ko - Incontro con Davide Morosinotto ispirato al libro Cyberbulli al tappeto.
Se una volta i bulli aspettavano fuori dalla scuola o nel cortile della ricreazione, oggi purtroppo si possono nascondere anche dietro a uno smartphone. Così non possono prenderci a pugni, ma fanno male lo stesso. Per fortuna, difendersi è possibile. Davide parla con i ragazzi di chi sono i nuovi bulli, come si muovono nel mondo dei social network e quali sono tecniche e accortezze per metterli finalmente fuori combattimento.

Ore 10.30, centro incontri – sala rossa: La ri…evoluzione - Incontro con Telmo Pievani ispirato al libro Sulle tracce degli antenati.
Con Telmo facciamo un salto indietro nel tempo, fino a qualche milione di anni fa, per scoprire cose inattese e inimmaginabili e vedere che anche l’evoluzione sa essere creativa e rivoluzionaria!




Libri consigliati
Sulle tracce degli antenati, di Telmo Pievani - l'evoluzione dell'uomo spiegata ai bambini Sulle tracce degli antenati Telmo Pievani

A partire da 9 anni
19,90 €


Editoriale Scienza Srl | Sede operativa: via Beccaria 6, 34133 Trieste (TS) | Sede legale: via Bolognese 165, 50139 Firenze (FI) | Codice fiscale, Partita Iva e numero d'iscrizione al Registro Imprese di Firenze: 01000950327
Privacy policy | Cookie policy | Web design | Web development