Le avventure di Ulisse raccontate attraverso una grande mappa illustrata, per conoscere meglio i viaggi e le vicende di uno dei personaggi più amati dell’antichità classica.
La collana “I grandi viaggi” propone modernissimi “Bignami visuali” che consentono di apprendere la vita di celebri esploratori, condottieri e scienziati del passato, seguendo passo passo le loro imprese attorno al mondo su una mappa lunga ben 86 centimetri!
I volumi, nel formato leporello e dalla grafica accattivante, da un lato mostrano l’introduzione al personaggio: l’infanzia, gli studi, gli incontri, le esperienze... oltre ad approfondimenti e curiosità sull’epoca storica di riferimento; dall’altro lato, una grande cartina illustrata mette in rilievo le tappe salienti dell’itinerario compiuto dal protagonista.
Un nuovo modo di presentare i contenuti culturali, in grado di attirare da subito l’attenzione del giovane lettore e far acquisire una grande quantità di informazioni in maniera insolita e suggestiva.
In questo volume, le avventure di Ulisse, eroe omerico per antonomasia, ci introducono nel fantastico universo della mitologia greca e nella quotidianità dei popoli dell’antica Grecia. Dall’isola dei Lotofagi a quella dei Ciclopi, dallo stretto di Messina all’isola dei Feaci, grazie alla grande mappa viaggeremo per tutto il Mediterraneo seguendo gli spostamenti e le storie narrate nell’Odissea, con precisi approfondimenti sulle molte terre visitate dal protagonista, sulle opere di Omero e sull’arte della navigazione antica.
Riuscirà Ulisse a evitare l’ira degli dèi e a superare le tante prove che gli si presenteranno? Ce la farà a tornare alla sua amata Itaca e a riconquistare il trono accanto alla moglie Penelope?
(clicca sull’immagine per ingrandirla)