La vita, le campagne e le conquiste di Giulio Cesare raccontate attraverso una grande mappa illustrata, per conoscere meglio la storia del più celebre condottiero romano.
La collana "I grandi viaggi" propone modernissimi "Bignami visuali" che consentono di apprendere la vita di celebri esploratori, condottieri e scienziati del passato, seguendo passo passo le loro imprese attorno al mondo su una mappa lunga ben 86 centimetri!
I volumi, nel formato leporello e dalla grafica accattivante, da un lato mostrano l'introduzione al personaggio: l'infanzia, gli studi, gli incontri, le esperienze... oltre ad approfondimenti e curiosità sull'epoca storica di riferimento; dall'altro lato, una grande cartina illustrata mette in rilievo le tappe salienti dell'itinerario compiuto dal protagonista.
Un nuovo modo di presentare i contenuti culturali, in grado di attirare da subito l'attenzione del giovane lettore e far acquisire una grande quantità di informazioni in maniera insolita e suggestiva.
Siamo nell'antica Roma, 58 anni prima della nascita di Cristo. Il generale Giulio Cesare è ambizioso, vuole conquistare nuovi territori e annetterli nell'Impero romano. Parte quindi con le sue legioni per affrontare le agguerrite tribù galliche. Dopo otto anni di duri combattimenti, l'intera Gallia è sconfitta. Ma la sua brama di conquista non si placa e lo spinge verso le principali regioni del Mediterraneo, rendendolo uno dei più grandi condottieri della Storia.
La sua abilità militare ha saputo unire Occidente e Oriente sotto il vessillo di Roma. Ha unificato la lingua, i costumi e le leggi dei popoli vinti. Giulio Cesare era una mente brillante, un comandante amato dal suo popolo che ha saputo avviare un processo di radicale riforma della società e della politica romana, assicurandosi un potere quasi assoluto nella Repubblica. Tuttavia, una congiura ordita da alcuni senatori durante le idi di marzo del 44 a.C. ha inaspettatamente posto fine alla sua gloriosa esistenza.
Oltre alla grande mappa che mostra in modo preciso i trionfi di Giulio Cesare, il volume offre approfondimenti sulle sue abilità letterarie, sui cambiamenti apportati in ambito culturale e sociale, e sulle innovazioni architettoniche e urbanistiche capaci di migliorare lo stile di vita dei suoi contemporanei.
(clicca sulle immagini per ingrandirle)