Venerdì 30 agosto, ore 18, Talent Garden - Sala B:
Matematica: nutrimento per la mente - incontro con Anna Cerasoli.
Troppo spesso l’insegnamento della matematica è confinato ai suoi aspetti teorici e di calcolo: è come confondere uno spartito con la sua musica! A cominciare dalla scuola elementare, occorre far sentire la musica della matematica mostrando la sua parte più affascinante, quella che ci fa comprendere la natura e l’arte, e che ci rende partecipi, consapevoli e pronti per il futuro.
Venerdì 30 agosto, ore 18.30, Talent Garden - Sala A:
Leonardo, il genio che vide il futuro - incontro con Carlo Carzan e Sonia Scalco.
Incontro - spettacolo | 8 - 14 anni | 60 minuti.
Un percorso ideato per allenare memoria, concentrazione, creatività e curiosità sulle orme del genio più complesso e poliedrico di sempre. Analizzando le sue eccezionali capacità e tecniche di apprendimento, ma anche i suoi errori e fallimenti, scopriremo attraverso il gioco come sfruttare al meglio le potenzialità del nostro cervello.
Sabato 31 agosto, ore 14.30, Talent Garden - Sala A:
Tutti in festa con Pi Greco e la geometria - incontro con Anna Cerasoli.
Laboratorio| 10 - 14 anni | 90 minuti | max 25 partecipanti.
Inventeremo giochi, sfide, accessori e perfino dolci ispirati all’affascinante Pi Greco. Un’occasione speciale per scoprire la faccia ludica della matematica!
Domenica 1°settembre, ore 11 e 16.15, fossato fortezza Firmafede:
Capire per scegliere - incontro con Andrea Vico
laboratorio | 8 - 10 anni | 60 minuti | max 25 partecipanti.
Anche quando la scienza sembra magica, dietro ogni scoperta c’è il lavoro rigoroso di decine di scienziati, che con metodo provano e riprovano i loro esperimenti. A cavallo tra problemi ambientali e fake news, un laboratorio per sviluppare lo spirito critico e giocare con la scienza per prepararsi a scelte libere per il proprio futuro.
Mercoledì 4 settembre, ore 16, casa del Mantegna:
Uomini e lupi, incontro con Giuseppe Festa.
Il Centro di Monte Adone, sull'Appennino bolognese, presta soccorso a esemplari di fauna selvatica. Gli animali solitamente vengono rimessi in libertà appena ristabiliti, ma non sempre è possibile: i lupi, se non apprendono da piccoli il codice del branco, difficilmente riescono a reintegrarsi. Quando dei cuccioli di lupo vengono portarti al centro, il desiderio dei volontari è restituirli al più presto al bosco. Giuseppe Festa ha seguito per quindici mesi l'avventura di questi ragazzi tra delusioni e speranze, fino all'insperato risultato finale. Un racconto che ci rivela una natura aspra e severa, ma che esercita un irresistibile richiamo verso tutti i suoi figli, animali e umani. Con l'autore intervengono Elisa Berti e Mario Ferraguti.
Venerdì 6 settembre, ore 15, casa del Mantegna:
Viaggiare vegetale - incontro con Telmo Pievani e Andrea Vico.
Le piante hanno le radici, ma trovano diversi modi per spostarsi: lo hanno fatto lentamente, nel corso di centinaia di anni o in pochi giorni, con il commercio o il turismo. E quando raggiungono un nuovo ambiente, si adattano o vengono addomesticate a nostro vantaggio. In questo modo e senza che ce ne accorgessimo hanno un pochino addomesticato anche noi! Gli autori ripercorreranno i viaggi delle piante attraverso un racconto interattivo, fatto di video e quiz in cui la saggezza delle tradizioni popolari si fonde con l'abilità nell'usare lo smartphone.
Giovedì 19 settembre, ore 9.30, auditorium della Regione:
Big Bang Boh! - incontro con Andrea Valente.
Che ci fa la Luna lassù? E quanto si impiega a raggiungerla? Quando la Luna non c'è, dove va? Chi ha acceso la miccia del Big Bang? Nel 50° anniversario dello sbarco sulla Luna, una narrazione teatralizzata risponde a queste e a tante altre domande, per chi ha i piedi per terra, ma la testa fra le nuvole.
Giovedì 19 settembre, ore 10.30, Paff:
La cacciatrice di fossili - incontro con Annalisa Strada.
Dorset, Inghilterra, 1811. Una ragazzina di 12 anni porta alla luce il primo fossile di ittiosauro. Di umili origini e con un’istruzione limitata, ma intelligente e tenace, riuscirà a farsi conoscere negli ambienti accademici per la maestria nel ricostruire gli scheletri degli animali estinti, e per la capacità di descrivere e disegnare con precisione i reperti ritrovati.
Venerdì 20 settembre, ore 9, biblioteca civica:
Le sorelle Cinque Dita - incontro con Anna Cerasoli.
La mano è la nostra prima calcolatrice! Sono state proprio le sue dita a permetterci di ideare la numerazione decimale posizionale, uno dei gioielli più importanti del sapere. Giochi, attività e filastrocche per far muovere ai bambini i primi passi nel mondo dei numeri.
Sabato 21 settembre, ore 11.30, Spazio Bcc Fvg di viale Trieste:
Piante in viaggio - incontro con Telmo Pievani e Andrea Vico.
Un giro al mercato si trasforma in un coloratissimo viaggio alla scoperta delle mille piante che l'uomo ha addomesticato... e che hanno addomesticato noi! Scopri la straordinaria storia dell'agricoltura, che ha cambiato per sempre la vita di noi esseri umani, il paesaggio che ci circonda e le piante stesse. Da loro ricaviamo cibo, spezie, medicine e stoffe, ma possono anche darci buone idee per affrontare le sfide del futuro!