Contatti English
Vieni a trovarci su:
Libri di scienza per ragazzi

                             
Libri e autoriLaboratori e scuoleEventi e notizieScienza in giocoCasa editrice
Home Eventi e notizie   Scrittori in città
Eventi
Notizie



Scrittori in città

Una nutrita schiera di autori Editoriale Scienza sbarca a Cuneo per il festival Scrittori in città (11 - 15 novembre 2015), quest'anno dedicato al tema del "dispari", inteso come scarto con la normalità.
Laboratori, esperimenti scientifici e botanici, avventure culinarie, storie di personaggi famosi: tante sono le proposte con cui contiamo di soddisfare il pubblico più esigente, quello dei bambini!

CALENDARIO DEGLI INCONTRI CON I NOSTRI AUTORI

GIOVEDì 12 NOVEMBRE

Ore 9, incontro con scuole medie:
Tutti in festa con Pi greco
Anna Cerasoli presenta il suo libro dedicato al Pi greco.
Con la partecipazione eterea di Archimede, Pitagora, Eratostene e Talete, tra cerchi e triangoli, formule e calcoli, un incontro a quadretti per chi ama dare i numeri. Anna racconta la geniale idea di Archimede di Siracusa, che più di 2000 anni fa inventò un metodo innovativo per calcolare le infinite cifre decimali di questo numero. Alla sorprendente scoperta, l’autrice intreccia non solo le vite di altri studiosi dell’antichità, ma anche curiosi approfondimenti, giochi e curiosità. A introdurre l’autrice sarà Matteo Corradini.

Ore 9, incontro con scuole elementari (secondo ciclo):
Raccontami una storia, baccalà
Emanuela Bussolati e Federica Buglioni presentano Storie in frigorifero.
Tutto quello che mangiamo ha una storia. No, non una storia corta (tu che esci a fare la spesa, tu che compri un panino, tu che mangi il panino), ma una storia lunga (da dove viene il pane? Chi ha coltivato il grano? Chi lo ha impastato? Come si prepara il prosciutto? Il maiale era d'accordo? E la maionese di cosa è fatta?). Il cibo è un’avventura che è bello ascoltare dalle voci di Emanuela e Federica, cuoche di storie e preparatissime a inseguire gusti e sapori, origini dei cibi, peripezie di pietanze. Per farsi venire l'acquolina alle orecchie.

Ore 14.45, incontro con scuole elementari (secondo ciclo):
Sfogliando il frigorifero
Emanuela Bussolati e Federica Buglioni presentano Storie in frigorifero.
Aprire il frigorifero, se ci pensi, è come aprire un grande libro. Solo che nei libri ci sono le storie, le immagini, i colori. E nei frigoriferi? Anche! Accompagnati soltanto da un pizzico di freddo in più... Il cibo, ogni cibo, ha una sua storia avventurosa o incantevole, che ci parla di viaggi e scoperte, tentativi strampalati, cuochi sopraffini e assaggiatori senza paura. Emanuela e Federica di queste storie ne hanno raccolte 26, e ce le raccontano partendo dai gusti che conosciamo bene, il cioccolatino del pasticcere, il raviolo del ristorante, un morso di mela...


VENERDì 13 NOVEMBRE

Ore 11, incontro con scuole elementari (secondo ciclo):
Chi tutto e chi niente
Vichi De Marchi presenta la collana Food force team.
Il mondo è diviso tra chi ha troppo e chi nulla, tra persone cui avanza il cibo nel piatto e persone che non sanno con cosa sfamarsi. Vichi da anni si occupa di questo come rappresentante del World Food Programme delle Nazioni Unite. E un modo per farlo è raccontare una storia, che ci porti là dove c’è davvero bisogno, per far' intuire tra le righe cosa anche noi possiamo fare, cosa qualcuno fa già e cosa il mondo grasso e opulento dovrebbe fare.


SABATO 14 NOVEMBRE

Ore 9, incontro con scuole medie:
Il segreto di Temple
Beatrice Masini e Vittoria Facchini presentano Siate gentili con le mucche.
Autismo vuol dire tutto e niente, ma è la parola che i medici appiccicano alla testa di Temple Grandin, una bambina troppo chiusa in se stessa. Temple cresce e diventa una ragazzina ostinata e poi una studiosa conosciuta nel mondo per le sue straordinarie ricerche sugli animali allevati per nutrirci. Beatrice e Vittoria raccontano la storia di Temple Grandin, tra le più note personalità affette da autismo. Una donna che non ha voluto diventare prigioniera del proprio destino. Dialoga con l'autrice e l'illustratrice Matteo Corradini.

Ore 10.30, incontro con scuole medie:
Che fame che non ho
Vichi De Marchi presenta la collana Food force team.
Il tema del cibo è stato filo conduttore di Expo, con le sue prelibatezze, i suoi aromi e anche i mille problemi delle tante zone del pianeta dove il prossimo pasto non è così scontato. Il World Food Programme delle Nazioni Unite si occupa proprio di questo, e la portavoce per l’Italia è Vichi De Marchi, autrice e giornalista. Con lei affronteremo il tema della fame nel mondo, così lontano e così vicino, per scoprire che quando abbiamo fame noi, poco prima di pranzo o poco prima di cena, non abbiamo fame davvero...

Ore 15, Casa del fiume, incontro per bambini da 7 a 10 anni:
Ventuno zombi, o venticinque
Laboratorio ispirato al libro Esperimenti con zombi, vampiri e altri mostri e condotto da Matteo Pompili.
Portatemi uno zombi e vi farò un sorriso. O un ghigno, o una smorfia. E se non avete uno zombi tra le mani, ecco un incontro che fa per voi, per crearne uno su misura, magari partendo da una lettera dell’alfabeto: ventuno zombi in tutto, più la K, la J, la W, la X e la Y! Non aspettatevi ventuno sorrisi da me, però, né venticinque. Fatevene bastare uno, o un ghigno, o una smorfia, che vada bene per tutti, altrimenti all’incontro partecipo anch’io, mi trasformo in zombi e poi sono guai per tutti.

Ore 16.30, Casa del fiume, incontro per bambini da 4 a 6 anni:
Un verme, una pulce e tu
Laboratorio ispirato alla collana Le scoperte di Bebo e Bice econdotto da Matteo Pompili.
Se hai un verme o una pulce, questo laboratorio è adatto per te. Se non hai né l’uno né l’altro, va bene lo stesso, perché la pulce e il verme li troverai lì. Con loro andremo alla scoperta del mondo che ci circonda, che a volte è talmente vicino che nemmeno ce ne accorgiamo. Un mondo a misura di pulce, di verme e di bambino. E se quando tornerai a casa con il verme e la pulce qualcuno farà una smorfia, tu rispondi con un sorriso!

Ore 18, Casa del fiume, incontro per bambini da 6 a 8 anni:
Ti voglio bene, perciò ti pianto
Laboratorio ispirato a Giardinieri in erba e condotto da Emanuela Bussolati.
Amici degli ortaggi, amici della verdura, amici tra di voi, amici della natura, tutti convocati da Emanuela per un laboratorio nel quale più ci si vuole bene, più ci si pianta. Ma come? La primavera non è l'unica stagione nella quale le giovani piantine mettono radici e crescono allegramente. Anche l'autunno riserva sorprese magnifiche, basta saperle conoscere. Accompagnati per mano in un orto pieno di vita, si potranno piantare semi e trapiantare germogli, dar loro la prima acqua e fare due chiacchiere con le piantine, perché dicono faccia bene anche quello. In attesa che tutto cresca e diventi alto e forte e buono. Proprio come noi.


DOMENICA 15 NOVEMBRE

Ore 15, Casa del fiume, incontro per bambini da 4 a 6 anni:
Un verme, una pulce e tu
Laboratorio ispirato alla collana Le scoperte di Bebo e Bice econdotto da Matteo Pompili.
Se hai un verme o una pulce, questo laboratorio è adatto per te. Se non hai né l’uno né l’altro, va bene lo stesso, perché la pulce e il verme li troverai lì. Con loro andremo alla scoperta del mondo che ci circonda, che a volte è talmente vicino che nemmeno ce ne accorgiamo. Un mondo a misura di pulce, di verme e di bambino. E se quando tornerai a casa con il verme e la pulce qualcuno farà una smorfia, tu rispondi con un sorriso!

Ore 16.30, Casa del fiume, incontro per bambini da 6 a 8 anni:
Le magie della scienza
Laboratorio ispirato all’omonimo libro e condotto da Andrea Vico.
I maghi fanno apparire e scomparire, cambiano i colori e sputano fuoco, leggono nel pensiero e incantano con le loro abili mani. L’arte magica è un mix di abilità, esercizio, creatività, luci, costumi e atmosfere fiabesche! Se ci pensi bene, anche la scienza è ricca di magia, soprattutto la chimica: fiamme misteriose, scritte che scompaiono, liquidi che cambiano colore, esplosioni improvvise e cambiamenti di stato… Quanta scienza c’è dentro una magia? È quanta magia nella scienza? Vieni a scoprirlo!




Libri consigliati
Siate gentili con le mucche. La storia di Temple Grandin - copertina Siate gentili con le mucche Beatrice Masini

A partire da 11 anni
12,90 €
Storie in frigorifero Storie in frigorifero Emanuela Bussolati, Federica Buglioni

A partire da 7 anni
9,90 €


Editoriale Scienza Srl | Sede operativa: via Beccaria 6, 34133 Trieste (TS) | Sede legale: via Bolognese 165, 50139 Firenze (FI) | Codice fiscale, Partita Iva e numero d'iscrizione al Registro Imprese di Firenze: 01000950327
Privacy policy | Cookie policy | Web design | Web development