Assieme ad Aib Fvg (Associazione italiana biblioteche) e all'interno del progetto regionale LeggiAMO 0-18, abbiamo organizzato un ciclo di appuntamenti dedicati all’aggiornamento bibliografico.
Gli incontri saranno 4 e si terranno on line a partire da giugno 2021. Sono rivolti a bibliotecari, insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, archivisti, operatori culturali e giovani laureati.
Martedì 22 giugno, 9.30 – 11: Voci dal mondo verde.
Relatrice: Irene Penazzi (illustratrice)
Irene Penazzi, illustratrice, propone una carrellata di libri per ragazzi sul tema della natura, a partire da Voci dal mondo verde, da lei illustrato.
Lunedì 20 settembre, 9 – 12: Libri per scoprire il mondo da 0 a 6 anni.
Relatori:
Giacomo Spallacci (editor di Editoriale Scienza),
Angela Dal Gobbo (esperta di letteratura per l’infanzia, autrice di "Quando i grandi leggono ai bambini").
Giacomo Spallacci
“La meraviglia è il seme da cui si genera la conoscenza” diceva Francis Bacon, e si deve partire proprio da qui se si vuole entrare in sintonia con il bambino e coinvolgerlo. Giacomo Spallacci, editor di Editoriale Scienza, racconta come la casa editrice si approcci ai bambini 0 – 6 anni: cosa racconta e come lo fa, per far muovere loro i primi passi alla scoperta del mondo.
Angela Dal Gobbo
I libri di divulgazione (altrimenti detti nonfiction) stanno conoscendo in anni recenti uno sviluppo inaspettato, con esiti figurativi e strutturali di straordinaria qualità; tra le altre cose, l’uso di soluzioni cartotecniche, che fino a ora erano destinate ai libri per più piccoli, li rendono immediatamente comprensibili, originali nell’impostazione e veramente efficaci nella trasmissione delle conoscenze. Verrà esposta una panoramica sulla migliore produzione degli albi illustrati divulgativi a partire da quelli destinati piccolissimi; si analizzerà inoltre il modo in cui gli albi favoriscono nei bambini l’insorgere e lo sviluppo del pensiero paradigmatico, ovvero logico-scientifico.
Lunedì 18 ottobre, 9 – 12: Vite di donne, storie al femminile. Il genere biografico nella letteratura per ragazzi.
Relatrici:
Vichi De Marchi (scrittrice),
Roberta Favia (esperta di letteratura per l’infanzia, fondatrice di testefiorite.it).
Vichi De Marchi
La scrittrice Vichi De Marchi racconta la collana Donne nella scienza, un progetto editoriale nato nel 2003 e declinato al femminile, in quanto ciascun volume è scritto e illustrato da donne. La vita intensa di ciascuna scienziata è narrata in prima persona, mettendone in luce non solo il percorso professionale, ma anche quello privato, nell’ottica di creare un ritratto a tutto tondo e di favorire l’immedesimazione. L’intento nel raccontare storie di donne tenaci, impegnate professionalmente e socialmente, è trasmettere ai lettori uno stimolo e un modello in cui riconoscersi, un esempio da poter seguire. Nel 2018 la serie ha vinto il Premio Andersen come miglior collana di divulgazione, mentre la biografia La trottola di Sofia, dedicata alla matematica Sofia Kovalevskaja e firmata da Vichi De Marchi, è stata finalista del Premio Strega ragazze e ragazzi 2016.
Roberta Favia
La biografia e l’autobiografia sono forme narrative specifiche e che hanno delle potenzialità enormi anche nel contesto della divulgazione: le vite degli altri hanno un fascino che può essere trascinante. In questo contesto, le vite di donne che hanno cambiato la storia della scienza o dell'arte, o che hanno fatto la differenza nel loro settore, spesso combattendo con stereotipie di genere, diventano possibilità di narrazione e di vita esemplari, se coniugate con una scrittura e produzione letteraria di qualità.
Lunedì 15 novembre, 9 – 13: Se li conosci non li eviti. Progetto di formazione tra libri e web.
Relatrice: Roberta Favia (esperta di letteratura per l’infanzia, fondatrice di testefiorite.it).
Libri, lettura e web sono solitamente visti come contrapposti, i primi più lontani dalla quotidianità dei ragazzi e relegati spesso all’ambito scolastico, il secondo, nella sua forma soprattutto social, più vicino a essi, ma usato spesso in maniera inconsapevole e dunque rischiosa.
A partire dalla presentazione di alcuni libri di Editoriale Scienza dedicati all’uso consapevole dello strumento digitale, l’incontro propone buone pratiche che mettano insieme i due elementi, quello tecnologico e social con quello legato alla promozione della lettura. Vedremo come si possono usare gli strumenti digitali, in sicurezza e con l’acquisizione di nuove competenze, come amplificatori delle esperienze di lettura, sfruttando l’interazione sui social network, le potenzialità di un blog e altre possibilità utili nel lavoro in classe, così come nella costruzione di gruppi di lettura tra pari gestiti in ambito bibliotecario.
L’incontro si propone dunque di fornire spunti per l’uso consapevole degli strumenti digitali a favore della lettura. Include 2 ore di laboratorio.
Il numero minimo di partecipanti è 8, quello massimo 50.
Incontri gratuiti per bibliotecari, educatori, operatori culturali e insegnanti della Regione Friuli Venezia Giulia.
Per gli associati Aib di altre regioni: € 7,00 (+IVA se dovuta) per ciascun appuntamento, nei limiti di disponibilità di posti.
Non associati Aib: € 15,00 (+IVA se dovuta) per ciascun nei limiti di disponibilità di posti
Per iscriversi, inviare un'email a martina.contessi@aib.it indicando nome, cognome, eventuale ente di appartenenza, mail di contatto (come da indicazioni sul sito Aib).
Le iscrizioni si chiuderanno il lunedì precedente a ciascun incontro.
Le domande saranno accolte in ordine di arrivo, dando la precedenza a chi proviene dalla Regione Friuli Venezia Giulia.