Torna Mare di libri – Festival dei ragazzi che leggono (Rimini, 17 – 19 giugno 2016), il primo Festival di letteratura in Italia pensato e fatto da adolescenti.
17 giugno, ore 14.30, Teatro degli atti (evento di apertura):
Tutto questo è futuro - incontro con Umberto Guidoni e Beppe Severgnini, intervistati da Andrea Valente e Carlo Annese.
Ma se i ragazzi sono il nostro futuro, gli adulti non dovrebbero cercare di mapparlo per loro? Umberto Guidoni e Beppe Severgnini uniranno i loro sguardi di astronauta e giornalista per raccontare cosa dobbiamo aspettarci dai prossimi anni… e come prepararci per affrontarli al meglio.
18 giugno, ore 11.30, Teatro Galli:
Il bullo nella rete - incontro con Teo Benedetti e Davide Morosinotto, autori di Cyberbulli al tappeto, con la partecipazione dei ragazzi di MaBasta (Movimento anti bullismo animato da studenti adolescenti), modera Christian Mascheroni.
Quando si sta dietro lo schermo, capita di pensare che le nostre azioni non abbiano conseguenze sulla realtà, e quindi di superare il limite. Nel loro libro, Teo Benedetti e Davide Morosinotto offrono strumenti teorici e pratici per comprendere e reagire a ciò che sembra scherzo ma in realtà è bullismo. E voi sapete riconoscerlo quando navigate in rete? Il dibattito è aperto.