È il compleanno di nonno Leo. I quattro cugini - Luca, Mimma, Pepe e Federico - hanno deciso di fargli uno scherzo-sorpresa. Hanno preso un cestino di noci, che al nonno piacciono un sacco, e l’hanno sistemato sul tavolo di cucina.
Con l’aiuto di nonna Lu, ne hanno schiacciate quattro, cercando di aprirle a metà senza spezzare i gusci. Da ogni guscio hanno sfilato la parte interna e l’hanno messa da parte, poi hanno preso delle striscioline di carta alte appena un centimetro e ogni nipote ha scritto il suo messaggio:
Luca: “Ti abbiamo scoperto, golosone!”
Mimma: “Sei un nonno fantastico perché non ti fanno schifo i vermi.”
Pepe: “Ti vogliamo un bene gigantesco.”
Federico: “Auguri, nonno. Invece delle candeline, accendiamo un fuoco?”
A questo punto hanno arrotolato le quattro strisce. Federico ha scoperto che è più facile arrotolare la carta attorno a una matita. Hanno infilato le strisce arrotolate nei gusci e li hanno richiusi usando qualche goccia di colla vinilica. Poi le hanno rimesse nel cesto. Sono proprio identiche a tutte le altre.
Ora non resta che aspettare che al nonno venga voglia di mangiare una noce. Chissà quale prenderà per prima!
E la parte interna delle noci, quella messa da parte sul piattino? È finita dritta nell’insalata mista, che nonna Lu prepara con le erbe dell’orto e qualche fettina di mela.
Nonna Lu sa che ai bambini piacciono i cibi croccanti, che la frutta — fresca e secca — va mangiata tutti i giorni, e che la frutta secca contiene anche minerali e grassi di alta qualità, che fanno bene sia ai piccoli sia ai grandi… e perfino ai grandissimi come nonno Leo.
Post di Federica Buglioni.