La missione spaziale Apollo 11 raccontata ai bambini da Lara Albanese: scopri l’avventura del primo uomo sulla Luna!
Il 16 luglio 1969 ebbe inizio la missione Apollo 11: la navicella spaziale Apollo si staccò dal suolo terrestre, per l’esattezza dal Kennedy space center in Florida, negli Stati Uniti, grazie al potente razzo Saturn V. L’allunaggio avvenne quattro giorni più tardi, il 20 luglio, nella zona denominata Mare della Tranquillità. Con “Terra chiama Luna” Lara Albanese, fisica e appassionata divulgatrice scientifica, racconta ai bambini il primo sbarco sul nostro satellite.
Le pagine introduttive sono dedicate alla corsa allo Spazio ingaggiata da Stati Uniti e Unione Sovietica, ai suoi protagonisti (come Yuri Gagarin e Valentina Tereshkova, rispettivamente il primo uomo e la prima donna ad aver viaggiato nello Spazio), all’addestramento degli astronauti e al loro equipaggiamento. A questo punto i giovani lettori sono pronti per avventurarsi nell’indimenticabile storia dell’Apollo 11. La navicella era formata dal modulo di servizio, che forniva propulsione, energia elettrica, acqua e ossigeno, dal modulo lunare, per l’atterraggio sulla Luna, e dal modulo di comando, l’unica parte a tornare sulla Terra. A bordo di quest’ultimo c’erano tre astronauti: Neil Armstrong, il comandante, e i piloti Edwin Eugene Aldrin, detto “Buzz”, e Michael Collins. Com’è avvenuto l’allunaggio? Perché sulla Luna sono scesi solo Armstrong e Aldrin, mentre Collins è rimasto sul modulo di comando? Quanto tempo sono stati sul satellite e cosa hanno fatto? Come si è svolto il ritorno? Dove sono atterrati?
Con questo libro per bambini dedicato al primo sbarco dell'uomo sulla Luna, Lara Albanese conferma ancora una volta la sua abilità di divulgatrice. A impreziosire il volume, cartonato e di grande formato, le illustrazioni incisive di un giovane illustratore di talento.
Terra chiama Luna, di Lara Albanese
Età consigliata: da 8 anni