Dopo essersi laureata in fisica con una tesi sulle particelle elementari, le più piccole parti di materia oggi conosciute, Lara Albanese si è resa conto di preferire anche nella vita i piccoli ai grandi: ha scelto così di dedicare il suo lavoro alla comunicazione della scienza rivolta ai bambini di tutto il mondo. È stata responsabile di diversi progetti finanziati sia a livello locale che europeo, e ha collaborato come consulente nel campo della didattica e della comunicazione della scienza con osservatori astronomici, università ed enti di ricerca italiani ed esteri. È stata professoressa a contratto presso l’Università degli studi di Parma.
Ha scritto una ventina di libri per bambini e pubblicato un centinaio di articoli (questa volta per grandi).
Ha ricevuto, nel 2013, il premio Andersen “per l'opera entusiasta, qualificata e innovativa svolta in campo astronomico e scientifico, coniugando felicemente divulgazione e narrazione”, mentre nel 2014 le è stato assegnato il premio “Un libro per l’ambiente” (Legambiente), nella sezione divulgazione.
Lara ci ha lasciato il 26 novembre 2020. È stata una grande e appassionata divulgatrice per ragazzi, che ha lasciato nella casa editrice un segno profondo di stima e affetto.