Una raccolta di giochi per la mente dove allenare le capacità cognitive sulla scia di Albert Einstein, lo scienziato premio Nobel per la fisica.
Uno studente a tratti irrequieto, indisciplinato, polemico, ma anche molto creativo, curioso e coraggioso. Questo, ai tempi della scuola, era Albert Einstein, lo scienziato che ci ha fatto vedere il mondo sotto un nuovo punto di vista. Carlo Carzan e Sonia Scalco ti invitano a esplorare la mente del grande genio della fisica, per carpirne capacità e tecniche di apprendimento.
“Pensa come Albert Einstein” è un percorso tra narrazione e giochi per la mente, per scoprire come si può allenare il cervello alla ricerca, alla logica, al metodo scientifico, alla passione e alla motivazione. Viaggiando nel passato, esplorerai la mente del celebre scienziato per capire da dove nasca la sua genialità e come si intrecci con la passione, le arti, l’immaginazione, l’intuizione. Scoprirai, ad esempio, che Einstein aveva una spiccata immaginazione e che la sua intelligenza visuale è stata fondamentale nella formulazione delle sue teorie. Capirai come fare di uno sbaglio un punto di partenza e non una sconfitta, perché, proprio come affermava lo stesso Einstein, “la persona che non ha mai fatto un errore non ha mai tentato qualcosa di nuovo”.
Ispirandosi allo scienziato Nobel per fisica, il libro permette ai ragazzi di allenare le loro capacità nel modo più divertente e stimolante di sempre: il gioco! Tanti giochi per esercitare logica, osservazione e creatività li aspettano tra queste pagine. L’obiettivo non è diventare dei geni, ma capire come dare il meglio.
Carlo Carzan e Sonia Scalco continuano a esplorare il cervello e le sue potenzialità attraverso una metodologia giocosa e partecipata. Dal problem solving alla capacità di immaginazione, dal potenziamento della memoria ai giochi di logica, gli autori creano un percorso stimolante per allenare la mente dei ragazzi.
Pensa come Albert Einstein, di Carlo Carzan e Sonia Scalco
Età consigliata: da 8 anni