E anche in questo autunno torna, a Cagliari e dintorni, il festival Tuttestorie (5 -11 ottobre 2017). Tra letture, laboratori, spettacoli e mostre, la dodicesima edizione, dedicata ai legami, vuole esplorare la materia sconfinata delle relazioni e delle connessioni, andando a cercare i fili più o meno visibili che tutto uniscono.
6 ottobre ore 16.30 / 7 ottobre ore 17 / 8 ottobre ore 10.30 e 17, centro culturale Exma:
Sherlock Holmes e il mistero dei biglietti scomparsi - gioco investigativo e itinerante con a cura di Carlo Carzan.
Sherlock Holmes ha ricevuto una misteriosa busta proveniente da Cagliari con una richiesta d’aiuto. Chi l’avrà avrà mandata? E perché il mittente vuole restare in incognito? Al celebre detective non resta altro che far partire la sua indagine dal festival. Aiutiamolo a risolvere il mistero! Una squadra d’investigatori, formata da adulti e bambini, viaggerà per la città a bordo di un autobus (che per l’occasione diventerà lo studio mobile di Sherlock!), scovando indizi tra sedili, finestrini e pavimento. Sarà necessario anche fermarsi ed esplorare all’esterno perché, come dice il nostro amico investigatore, si deve imparare a vedere ciò che si vede. Come funziona il cervello di un genio della deduzione come Sherlock Holmes? Scoprirlo sarà la coinvolgente sfida che vivremo insieme.
7 ottobre ore 18.30 / 8 ottobre ore 11.30, centro culturale Exma:
Storie bestiali – Papik Genovesi e Sandro Natalini presentano il loro libro dedicato al comportamento degli animali.
Scopri la vita segreta degli animali del nostro pianeta! Abitudini curiose e capacità sorprendenti delle tante specie che abitano la Terra. Lo sapevi che una femmina di merluzzo può deporre fino a 10 milioni di uova in una volta sola? E che un elefantino passa quasi due anni nel grembo della mamma prima di venire al mondo? In questo incontro si racconta come e che cosa mangiano gli animali, e naturalmente si parla anche della loro cacca. Si indagano i cinque (e più!) sensi e anche argomenti meno noti, come le emozioni degli animali, la loro capacità di comunicare e perfino quella di curarsi da sé, e si sfatano alcuni miti: i tori, ad esempio, non vedono il rosso!
5 ottobre, ore 9 e ore 11, libreria Tuttestorie / 6 ottobre, ore 10.30, centro culturale Exma / 7 ottobre, ore 9, Casa Felice:
Pensare come… - Incontro con Carlo Carzan ispirato ai libri Pensa come Leonardo da Vinci e Pensa come Sherlock Holmes.
5 e 6 ottobre, ore 9, biblioteca / 7 ottobre, ore 9.30 e ore 12, centro culturale Exma / 9 ottobre, ore 9, biblioteca comunale / 10 ottobre, ore 9, scuola:
Sandro Natalini presenta Storie bestiali.