Contatti English
Vieni a trovarci su:
Libri di scienza per ragazzi

                             
Libri e autoriLaboratori e scuoleEventi e notizieScienza in giocoCasa editrice
Home Eventi e notizie   Mario Lodi: l’anniversario di un maestro e di un uomo speciale
Eventi
Notizie



Mario Lodi: l’anniversario di un maestro e di un uomo speciale

Mario Lodi è stato uno dei protagonisti del rinnovamento pedagogico della scuola italiana e autore di molte storie per ragazzi.

Per noi ha curato dal 1995 al 2000 la collana “Laboratorio Minimo”, volta a realizzare testi guida che introducono il metodo scientifico nella pratica scolastica. 

In occasione del centenario della sua nascita, vogliamo condividere questo affettuoso ricordo di Hélène Stavro, fondatrice di Editoriale Scienza.

Mario Lodi: lo immagino davanti ai miei occhi, sempre con un sorriso gentile, accogliente, buono. Lui e Don Milani erano un mito per me, che ho frequentato l’università alla fine degli anni ’60.

Quando ho cominciato a fare l’editore – tardi, con grande entusiasmo e un pizzico di presunzione – ed è nata questa strana casa editrice, Editoriale Scienza, ho stilato insieme all’ufficio stampa, che a suo tempo faceva di tutto, dal redattore alla correzione bozze, una lista di quelli che chiamavamo i VIP, Very Important Person.

Ogni nuovo libro, fresco di stampa, veniva spedito ai Vip, nella speranza di una recensione o di un qualche riscontro. I libri partivano e il riscontro non arrivava quasi mai… Naturalmente tra questi c’era Mario Lodi, ormai in pensione, ma sempre molto attivo nella sua bella cascina “La casa delle Arti e del Gioco” (un nome un programma di lavoro).

Un giorno, mentre mi trovavo nella nostra prima sede, una soffitta, arrivò una busta non troppo grande. Dentro c’era un biglietto: era lui. Mario Lodi scriveva a me, diceva che facevamo un bel lavoro, che ce n’era bisogno e mi faceva gli auguri. Il biglietto era scritto a mano, riempito dalla sua calligrafia e la sua firma.

Ero galvanizzata, felice, fiera.

Ho subito risposto ricordando gli anni felici dell’università e manifestando la mia ammirazione per il suo lavoro, ad esempio per i titoli C’è speranza se questo accade a Vho, Il paese sbagliato… Così è iniziata la nostra collaborazione. Il primo passo è stata una collana che raccoglieva le osservazioni dei bambini (Mario Lodi, “Ascoltare i bambini”) su fenomeni scientifici. Aldo Pallotti e Gioacchino Maviglia erano gli autori e la serie si è chiamata “Laboratorio Minimo”. Eravamo in sintonia.

Dice Mario:

Il bambino impara giocando da quando nasce. I suoi strumenti sono i sensi. Il bambino con i sensi raccoglie i dati della realtà, con la mente confronta, scopre, rilette, ricorda. Il suo metodo è corretto perché raccoglie i dati, li confronta, li seleziona, formula ipotesi, le verifica, ricava sintesi e procede nelle esperienze rimettendo tutto in discussione di fronte a dati nuovi, imprevisti.

Questa iniziativa ha consolidato un rapporto sempre più stretto negli anni: abbiamo pubblicato libri di Mario, preparato con Roberto Papetti di Ravenna una mostra sui giocattoli scientifici, che ha girato per tutta Italia, mangiato tante volte a Piadena: è lì che ho assaggiato per la prima volta i ravioli di zucca!

Spesso, quando ancora andavo in giro a raccontare la mia esperienza, dicevo che il dono più grande che ho avuto è stato quello di conoscere tante persone, autori, illustratori, grafici, animatori: Mario è stato uno di questi doni, con il suo parlottare lento, dialogante, molto coinvolgente. Mario comunicava il desiderio di ascoltare. Era davvero un grande.

Hélène Stavro




Libri consigliati
Il cielo che si muove, di Mario Lodi — copertina Il cielo che si muove Mario Lodi

A partire da 8 anni
9,90 €
Laboratorio minimo con l’acqua Mario Lodi, Aldo Pallotti, Gioacchino...

A partire da 6 anni
8,90 €


Editoriale Scienza Srl | Sede operativa: via Beccaria 6, 34133 Trieste (TS) | Sede legale: via Bolognese 165, 50139 Firenze (FI) | Codice fiscale, Partita Iva e numero d'iscrizione al Registro Imprese di Firenze: 01000950327
Privacy policy | Cookie policy | Web design | Web development