Contatti English
Vieni a trovarci su:
Libri di scienza per ragazzi

                             
Libri e autoriAttività e progettiEventi e notizieScienza in giocoCasa editrice
Home
Novità
Collane
Tipologie di libri
Autori e illustratori
Catalogo e listino
E-book
Librerie
Ordini on-line



Autori e illustratori

Mario Lodi



Mario Lodi nasce nel 1922 a Piadena in provincia di Cremona. Nel 1940 prende il diploma di maestro all'Istituto magistrale di Cremona.

Nel 1948 diventa maestro di ruolo ed entra in contatto con il Movimento di Cooperazione Educativa, un gruppo di insegnanti ed educatori che si prefiggono l'obiettivo di adeguare l'insegnamento nella scuola pubblica ai principi della Costituzione repubblicana.

Nel 1956 ottiene il trasferimento nella scuola elementare della sua città natale e qui in ventidue anni d'insegnamento scrive molti libri: sia fiabe e racconti (Bandiera, Cipì, La mongolfiera) sia opere basate sulle sue esperienze pedagogiche (Il Paese sbagliato, Cominciare dal bambino, La scuola e i diritti del bambino).

Dopo essere andato in pensione Lodi continua la sua attività in campo educativo e nel 1989 ottiene il "Premio Internazionale Lego", conferito a "personalità ed enti che abbiano dato un contributo eccezionale al miglioramento della qualità di vita dei bambini".

Con i soldi del premio Lodi fonda a Drizzona, vicino a Piadena La Casa delle Arti e del Gioco, un laboratorio dove si sperimentano tutti i linguaggi dell'uomo.

Dal 1995 collabora con Editoriale Scienza alla collana Laboratorio Minimo. Dopo numerose pubblicazioni e collaborazioni prestigiose nel 2004 viene insignito della onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell'ordine al Merito della Repubblica, in considerazione delle mete conseguite in campo culturale e pedagogico.

Nel marzo 2006 gli viene assegnato il Premio Unicef 2005 Dalla parte dei bambini "per aver dedicato tutta la sua vita ai diritti dei bambini perché avessero la migliore scuola possibile e per aver realizzato la Casa delle Arti e del Gioco" attraverso la quale promuove e valorizza la formazione degli insegnanti e le potenzialità espressive dei bambini.

Mario Lodi si è spento il 2 marzo 2014. Con lui se n'è andato uno di quei "piccoli maestri" che hanno rivoluzionato la scuola italiana.

I libri di Mario Lodi:
Il cielo che si muove

Contatti:
http://www.casadelleartiedelgioco.it/mariolodi/index.php


Ha fatto per noi
Il cielo che si muove, di Mario Lodi — copertina Il cielo che si muove Mario Lodi

A partire da 8 anni
9,90 €


Editoriale Scienza Srl | Sede operativa: via Beccaria 6, 34133 Trieste (TS) | Sede legale: via Bolognese 165, 50139 Firenze (FI) | Codice fiscale, Partita Iva e numero d'iscrizione al Registro Imprese di Firenze: 01000950327
Privacy policy | Cookie policy | Web design | Web development