Siamo orgogliosi di annunciare che La trottola di Sofia, di Vichi De Marchi, è tra i finalisti del Premio Strega Ragazze e Ragazzi (cinquina 11+).
l libro racconta la vita di Sofia Kovalevskaja, la grande matematica russa vissuta nella seconda metà dell’Ottocento. La sua carriera, difficile e sofferta, è stata una battaglia per tutte le donne, per affermare il loro diritto allo studio.
Le due cinquine finaliste sono state selezionate tra 55 libri candidati, 24 nella categoria 6+, rivolta ai lettori da 6 a 10 anni, e 31 nella categoria 11+, rivolta ai ragazzi da 11 a 15 anni. Grazie alla collaborazione con una rete di scuole primarie e secondarie in tutta Italia, individuate dal Centro per il libro e la lettura, saranno proprio i giovanissimi a decretare i vincitori, che saranno svelati alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna (4-7 aprile 2016).
I titoli in lizza per la prima edizione del premio sono stati presentati il 9 novembre 2015 a Roma, presso la Fondazione Bellonci, dal ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini.
Il premio è promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Strega Alberti Benevento con il Centro per il libro e la lettura e la Fiera del libro per ragazzi di Bologna, e realizzato con il sostegno di BPER Banca.