Contatti English
Vieni a trovarci su:
Libri di scienza per ragazzi

                             
Libri e autoriAttività e progettiEventi e notizieScienza in giocoCasa editrice
Home Eventi e notizie   Aperta-Mente. La divulgazione per ragazzi tra scienza e conoscenza
Eventi
Notizie



Aperta-Mente. La divulgazione per ragazzi tra scienza e conoscenza

Dal 7 al 10 luglio 2016, a Lavarone e Luserna (Tn), si terrà il festival Aperta-Mente. La divulgazione per ragazzi tra scienza e conoscenza, quattro giorni dedicati alla divulgazione scientifica e alla letteratura non fiction per giovanissimi. Il programma è pensato per coinvolgere grandi e piccoli, con momenti condivisi e altri pensati per un target specifico: oltre a incontri, laboratori e mostre, prevede spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, un gioco-installazione urbano e il convegno internazionale “Il perché delle cose. Narrare le scienze e le conoscenze nella letteratura per ragazzi”. Quest’ultimo avrà luogo sabato 9 luglio, a partire dalle 8.30, nel centro congressi di Gionghi di Lavarone. Anche noi vi prenderemo parte, intervenendo nella sezione “Matematica, fisica, chimica: narrare le scienze è una scienza”, in programma per le 16.30, a cui seguirà il dibattito conclusivo.

Nell’ambito degli incontri per ragazzi, queste le nostre proposte:
Lavarone, 9 luglio, ore 16, biblioteca: incontro con Federica Buglioni ispirato a Storie in frigorifero. Narrazione con laboratorio per bambini a partire da 6 anni.

Luserna, 10 luglio, ore 15, biblioteca: laboratorio con Federica Buglioni ispirato a Giochiamo che ti invitavo a merenda?, per bambini a partire da 2 anni.

Il festival è il coronamento di un biennio di formazione nelle scuole e nelle biblioteche, ideato dalla biblioteca comunale Sigmund Freud di Lavarone. Obiettivo principale è stato accompagnare bambini e ragazzi alla scoperta della divulgazione scientifica, storica e artistica e della letteratura non-fiction. Non sono mancate, inoltre, proposte formative rivolte a insegnanti, operatori culturali e famiglie. Per saperne di più: progettoapertamente.blogspot.it.

Programma del festival.

Per informazioni:
biblioteca di Lavarone: 0464 783832, progettoapertamente@gmail.com. 




Libri consigliati
100 lampi di genio che hanno cambiato il mondo Luca Novelli

A partire da 8 anni
19,90 €
perché il touchscreen non soffre il solletico Perché il touchscreen non soffre il solletico? Federico Taddia, Valerio Rossi Albertini

A partire da 9 anni
12,50 €


Editoriale Scienza Srl | Sede operativa: via Beccaria 6, 34133 Trieste (TS) | Sede legale: via Bolognese 165, 50139 Firenze (FI) | Codice fiscale, Partita Iva e numero d'iscrizione al Registro Imprese di Firenze: 01000950327
Privacy policy | Cookie policy | Web design | Web development