A cura di Luigi Dal Cin
Attività ispirata al libro Fiori e fulmini
Durata: 60 minuti.
Target: bambini tra gli 8 e i 12 anni circa.
Numero di partecipanti: adeguati alla capacità del locale.
Contenuto: inseguito da una banda di bulli all’uscita di scuola, Elia si rifugia dal nonno che è giardiniere nell’Orto botanico più antico del mondo, quello dell’Università di Padova. Immerso nei ritmi della natura, sostenuto dal nonno che sa prendersi cura oltre che delle piante anche della crescita del nipote, tra le gioie e i dolori della nuova preziosa amicizia con Jasmine, appassionata di botanica ma senza radici per via degli spostamenti di lavoro dei genitori, Elia si rafforzerà e, alla fine, sboccerà in modo sorprendente. La sua crescita interiore, in continua connessione con la vita dell’Orto, lo porterà ad abbracciare il padre che non l’ha mai compreso e a riconoscere in sé la presenza della madre che non c’è più, ad accompagnare Jasmine nella ricerca di radici affettive e a spazzare via l’arroganza dei bulli, ad unificare infine nella propria forza vitale il cielo e la terra, con un’energia così potente da scatenare misteriosamente tutti gli elementi naturali. Un coinvolgente incontro-spettacolo che alterna sorriso e commozione per raccontare con le parole della narrazione il patrimonio botanico e la preziosità del nostro giardino interiore.
Materiali essenziali: amplificazione, microfono a gelato, palco, luci, un proiettore per computer portatile, una sedia, un piccolo tavolo.
Obiettivi: incontrare un autore di libri per ragazzi, dialogare con lui; valorizzare il nostro prezioso patrimonio botanico; introdurre e motivare l’eventuale visita di un orto botanico; stimolare la creatività, la curiosità e gli interessi personali specifici; favorire lo sviluppo dell’identità personale e della capacità di immaginazione autonoma; favorire la capacità di attenzione all’identità e alle capacità immaginative dell’altro; percepire la scrittura e la lettura come attività divertenti, oltre che formative, e possibili; invogliare e motivare gli alunni alla scrittura e alla lettura; familiarizzare gli studenti con l’invenzione e la costruzione del racconto e del libro, sperimentando insieme, in modo giocoso e ironico, le varie possibili strade creative che conducono al testo narrativo; fornire alcune tecniche per la scrittura di un testo narrativo efficace.
Compenso: da concordare con l’autore in base alla distanza dal luogo dell’evento (l’autore è di Ferrara). Possibilità di fare più turni così da ottimizzare le spese.