Contatti English
Vieni a trovarci su:
Libri di scienza per ragazzi

                             
Libri e autoriLaboratori e scuoleEventi e notizieScienza in giocoCasa editrice
Home Scienza in gioco   Viaggio in India
Il bullismo al tempo dei social
Club dei cuochi
Lo scienziato risponde
Esperimenti fai da te
Storie di animali



Viaggio in India

Viaggio in India — La scuola degli orsi

In India la comunità seminomade dei Kalandar addestrava orsi giocolieri da secoli, ma da quando nel 1998 il governo ha dichiarato illegale tenere un orso in cattività, anche i Kalandar più restii al cambiamento hanno dovuto trovare nuovi modi per vivere.

Grazie all'associazione World Land Trust, ho conosciuto Shameem Ahmed, un operatore che lavora con la comunità Kalandar a Bhopal, nell'India centrale, e aiuta chi consegna il proprio orso a ricostruirsi una vita. Shameem mi ha accompagnato in un villaggio di baracche in cui la maggior parte degli abitanti possedeva un orso. Ero un po' nervosa perché i Kalandar hanno la fama di essere sospettosi con gli estranei, invece ho trovato una comunità molto amichevole e accogliente. Hanno disposto le sedie in cerchio, distribuito tazze di tè e tutti gli anziani del villaggio si sono seduti per rispondere alle mie domande. Mi hanno raccontato molte storie sulla loro vita con gli orsi: sembrava di ascoltare eccentrici nonni che parlano in tono affettuoso dei loro nipotini disubbidienti. Sottraevano i cuccioli appena nati alle madri, toglievano loro i canini e legavano una corda ai loro nasi per addomesticarli, ma nonostante queste pratiche crudeli, i Kalandar amavano i loro orsi e li trattavano come membri della famiglia. Ricordo quello che mi disse un ex addestratore: ‘Non costringerai mai un orso a fare quello che desideri se sei crudele con lui.’

Durante la mia permanenza a Bhopal, ho visitato l'accampamento molte volte e ho avuto l'occasione di vedere "gli orsi in pensione" nello zoo della città: si tratta di esemplari che hanno trascorso troppo tempo in cattività per essere reinseriti nel loro ambiente naturale e che ora se ne stanno seduti al sole, godendosi un meritato riposo.

Ho visitato anche i villaggi dove i Kalandar si esibivano con i loro orsi: villaggi di allevatori, senza acqua corrente né elettricità, in cui l'arrivo di questi spettacoli doveva essere davvero un evento sensazionale.


Ex addestratore di orsi

 

Ecco come richiamavano gli spettatori

 

Foto scattata nel giorno in cui la famiglia ha consegnato i propri orsi

 

Questo signore era un addestratore, ora ha un negozio

 

Un villaggio in cui si esibivano gli orsi

 

Bambini Kalandar

 

Un orso ballerino in pensione

 

Se vuoi aiutare a salvare gli orsi, puoi sostenere il Wildlife Trust of India e la Società Mondiale per la Protezione degli Animali.

Scopri di più su Nicola Davies sul suo blog: www.nicola-davies.com (in inglese).




Libri consigliati
Le orme del leone Nicola Davies

A partire da 9 anni
7,90 €
La via degli elefanti Nicola Davies

A partire da 9 anni
7,90 €


Editoriale Scienza Srl | Sede operativa: via Beccaria 6, 34133 Trieste (TS) | Sede legale: via Bolognese 165, 50139 Firenze (FI) | Codice fiscale, Partita Iva e numero d'iscrizione al Registro Imprese di Firenze: 01000950327
Privacy policy | Cookie policy | Web design | Web development