Contatti English
Vieni a trovarci su:
Libri di scienza per ragazzi

                             
Libri e autoriAttività e progettiEventi e notizieScienza in giocoCasa editrice
Home Scienza in gioco   Domande di scienze: Margherita Hack risponde
Il bullismo al tempo dei social
Club dei cuochi
Lo scienziato risponde
Esperimenti fai da te
Fili d'erba



Domande di scienze: Margherita Hack risponde

Perché la Terra è un globo?

La Terra e in generale tutti i pianeti e le stelle hanno forma sferica perché sono tenuti insieme dalla forza di gravità che agisce ugualmente lungo tutti i raggi del pianeta o della stella. Questo però è vero se il pianeta o la stella hanno una bassa velocità di rotazione attorno al proprio asse polare. In realtà anche la Terra è leggermente schiacciata ai poli per effetto della forza centrifuga; Giove che ruota molto più rapidamente è più schiacciato della Terra, alcune stelle che ruotano molto velocemente diventano degli ellissoidi.

Se ci sono 10 stelle una vicino all’altra e ne esplode una, si potrebbe provocare una reazione a catena?
(Luca da San Lorenzo in Campo, 10 anni)
Le stelle “vicine” fra loro sono sempre tanto lontane che è impossibile una reazione a catena. Anche nel caso si tatti di una stella doppia, se la stella più grossa diventa una supernova, l’esplosione può provocare la rottura del sistema binario e l’allontanamento della compagna, ma non la sua esplosione.

Se tutti i corpi, dalla goccia d’acqua e anche più piccoli alle galassie subiscono la forza gravitazionale, come mai le galassie invece, dopo il Big Bang continuano ad allontanarsi l’una dall’altra? Forse che la forza impressa del Big Bang è maggiore dalla forza gravitazionale?
(Nico, 81 anni)
L’espansione prevale sulla forza di gravità, nei grandi spazi intergalattici. Quelle grandi famiglie di galassie chiamate ammassi di galassie non si espandono: in essi prevale la forza di gravità che fa orbitare le singole galassie attorno al baricentro del gruppo. Così nelle galassie prevale la forza di gravità, infatti una galassia non si espande, il sistema solare non si espande, un singolo pianeta come la Terra non si espande e anzi trattiene a sé con la sua forza di gravità gli oceani e la sua atmosfera.

Ho un dubbio che proprio mi interesserebbe chiarire: la radiazione di fondo è formata da onde radio, microonde o entrambe?
(Leonardo da Rimini, 12 anni)
La radiazione di fondo è composta di tutte le radiazioni, dalle onde radio lunghissime a quelle cortissime, come i raggi X e i raggi gamma, soltanto che le microonde costituiscono la maggior parte dell’irradiamento, e le altre onde sono presenti con intensità molto minore; perciò a volte la radiazione di fondo è chiamata anche “radiazione a microonde”.

Quattro domande da Davide (8 anni)
Perché se un pianeta arriva più vicino al Sole gira più veloce?
Il Sole attrae il pianeta con la sua forza di gravità, se il pianeta non gli girasse attorno ci cascherebbe dentro. Girando nella sua orbita, il pianeta esercita una forza centrifuga uguale e opposta a quella gravitazionale; più è vicino al Sole, più forte è l'attrazione gravitazionale e più forte deve essere pertanto la forza centrifuga: questo fa si che il pianeta giri più rapidamente nella sua orbita.

Gli alieni esistono davvero?
Non sappiamo se gli alieni esistano davvero, ma è molto probabile. Sarebbe strano che fra miliardi di pianeti che ci sono nell'universo, la vita fosse solo sulla terra.

Perché se dei meteoriti cadono sulla Terra hanno un diametro inferiore a quello originario?
I meteoriti che cadono sulla Terra bruciano in parte nell'atmosfera, quindi se sono molto piccoli sul nostro pianeta non arriva nulla. Solo eccezionalmente hanno dimensioni considerevoli e, in questi casi, sulla Terra potrebbero arrivare grosse pietre pericolose.

Cos’è una cometa?
La cometa è simile a un piccolo asteroide, ma è composta quasi solo di ghiaccio e descrive delle orbite molto allungate attorno al Sole. Quando passa vicino ad esso in parte si vaporizza e appare una lunga striscia gassosa, la tipica coda.




Libri consigliati
I Cervelloni. Lo sfrecciante libro dell'astronomia Carole Stott

A partire da 9 anni
19,90 €


Editoriale Scienza Srl | Sede operativa: via Beccaria 6, 34133 Trieste (TS) | Sede legale: via Bolognese 165, 50139 Firenze (FI) | Codice fiscale, Partita Iva e numero d'iscrizione al Registro Imprese di Firenze: 01000950327
Privacy policy | Cookie policy | Web design | Web development