Come funziona YouTube? Quali sono le regole per creare un canale? Qual è il limite d’età consentito? Cosa c’entra la pubblicità con i dati personali? A queste e a molte altre domande risponde “YouTuber. Manuale per aspiranti creator”, un libro agile e snello che racconta il dietro le quinte della piattaforma di video sharing.
A firmarlo sono le fondatrici dell’associazione Mamamò, in prima linea nell’educazione digitale per favorire l’uso consapevole della rete, sviluppare la creatività e promuovere contenuti di qualità. Con il portale Mamamo.it hanno vinto il Premio Andersen come miglior progetto sul digitale.
I giovanissimi preferiscono YouTube alla Tv tradizionale per guardare video divertenti e cartoni animati, ascoltare musica, seguire i loro beniamini. In un’ottica di cittadinanza digitale, è indispensabile fornire loro gli strumenti per fruire in sicurezza questo social network e per diventarne attori consapevoli. Le autrici lo fanno in modo semplice e accattivante, usando un linguaggio fresco, inserendo esempi, test e interviste ad alcuni dei protagonisti della piattaforma.
Il libro punta su “3 c”: curiosità, creatività, consapevolezza:
In chiusura, una raccolta di canali utili per la scuola e un glossario per far luce sui termini tecnici. Scarica l'indice.
YouTuber. Manuale per aspiranti creator, di Roberta Franceschetti ed Elisa Salamini
Età consigliata: da 10 anni
(clicca sulle immagini per ingrandirle)