Un testo chiaro e aggiornato, con grandi illustrazioni e grafiche esplicative, per comprendere ogni aspetto dei vulcani.
I vulcani e il loro potere dirompente hanno da sempre affascinato grandi e piccini. Questi prodigi della natura sono infatti tra gli eventi geologici più spettacolari a cui si possa assistere e, purtroppo, anche tra i più distruttivi. In generale, un vulcano è una grande fenditura della crosta terrestre da cui fuoriescono incredibili quantità di lava, ceneri e gas. Sembrano assomigliarsi un po’ tutti, ma in realtà la loro genesi, conformazione, modalità di eruzione, così come i materiali che vengono prodotti, variano molto, differenziandosi in base alla posizione geografica. Il volume, attraverso immagini e schemi esemplificativi, risponde a tutte le domande e curiosità su questi giganti di fuoco. Come si sono formati? Quali sono le aree più attive sulla Terra e perché? Da dove viene il magma? Cosa comporta una colata di lava per l’ambiente circostante? È possibile trovarli su altri pianeti?
Oltre alla dimensione geologica, l’attenzione si concentrerà anche sull’attività di ricerca di coloro che studiano i vulcani. Impareremo quindi i nomi dei più importanti vulcanologi del passato, le loro principali scoperte e l’equipaggiamento necessario a effettuare le analisi sul campo. Infine conosceremo le spericolate vicende dei coniugi Krafft, chiamati non a caso “i diavoli dei vulcani”.
I vulcani sono però travolgenti anche dal punto di vista culturale. Dove risultano attivi, diventano elementi centrali dell’immaginario popolare. Per questo il testo passa in rassegna alcuni miti e leggende che li hanno descritti come entità dotate di caratteristiche e forze sovrannaturali.
Chiudono il volume un’esposizione delle più celebri eruzioni della storia, 14 “carte d’identità” dei principali vulcani terrestri e un glossario con i termini essenziali per comprendere l’eccezionalità di queste montagne incandescenti.
(clicca sulle immagini per ingrandirle)