L'amata divulgatrice Anna Cerasoli svela ai ragazzi segreti e curiosità del Pi Greco.
In tutto il mondo, il 14 marzo è il giorno del Pi Greco: un numero affascinante e misterioso, presente in moltissime occasioni della vita quotidiana. Perché proprio questa data? Perché, nella notazione anglosassone, presenta la sequenza di numeri 314, ovvero le prime tre cifre del Pi Greco. In “Tutti in festa con Pi Greco”, Anna Cerasoli racconta la geniale idea di Archimede di Siracusa, che più di 2000 anni fa inventò un metodo innovativo per calcolare le infinite cifre decimali di questo numero. Alla sorprendente scoperta, l’autrice intreccia non solo le vite di altri studiosi dell’antichità, ma anche curiosi approfondimenti, giochi e attività per celebrare in allegria questa festa della matematica.
“Tutti in festa con Pi Greco” è strutturato in tre parti che possono essere lette separatamente.
Quella dedicata specificatamente al Pi Greco tratta la nascita del numero più famoso della storia della matematica, le sue applicazioni, i suoi segreti, richiamando anche vicende storiche e mitologiche, aneddoti, questioni legate alla quotidianità.
Parallelamente scorrono due tipi di box, di diverso colore, con temi collegati alla narrazione principale:
box azzurri: propongono attività per organizzare la festa, semplici giochi per consolidare le conoscenze appena apprese e curiosità inerenti i temi trattati
box arancioni: rivolti agli insegnanti e ai lettori particolarmente motivati, si soffermano sugli aspetti più complessi oppure approfondiscono concetti interessanti. Ad esempio, mostrano come alcuni teoremi di geometria, all’apparenza aridi e insignificanti, siano alla base di importanti scoperte utili alla vita di tutti. Immancabile, per i più volenterosi, qualche quesito matematico.
Tutti in festa con Pi Greco, di Anna Cerasoli
Età consigliata: da 10 anni
(clicca sulle immagini per ingrandirle)
Scarica le locandine stampabili in formato A3 da appendere in occasione del Pi Greco Day:
locandina gialla locandina rossa locandina viola