14 strumenti musicali da costruire con i bambini, per cimentarsi con il riciclo creativo stimolando fantasia e manualità.
In questo libro trovi 14 progetti e tante idee per creare strumenti musicali con materiali riciclati! Costruirai nacchere, sonagli e maracas per tenere il ritmo, scoprire suoni nuovi e giocare con materiali che di solito usi per altri scopi: cartoni da imballaggio, tappi di sughero, vecchi pennarelli, ma anche oggetti naturali come gusci di noci e conchiglie. Ti serviranno inoltre un po’di colla, carte colorate, forbici e un pizzico di fantasia! Che cosa aspetti? Ricicla e suona!
Un libro ricco di spunti per strumenti fai da te, un invito a cimentarsi con il riciclo creativo, a esercitare la manualità, stimolare la fantasia e conoscere suoni nuovi. Le istruzioni sono dettagliate e chiare, accompagnate da illustrazioni, dalla foto del risultato finale e, infine, da notizie e curiosità sullo strumento da costruire.
Gli strumenti che "Ricicla e suona" insegna a costruire con materiali riciclati:
chitarra: intona due note e pizzica le corde: curiosi suoni nasceranno dalle vibrazioni degli elastici;
tamburello: materiali di recupero e fantasia per uno strumento che ti farà subito saltare e danzare;
tamburo: ricicla le latte e trasformale in gioiosi tamburi;
bastone della pioggia: un tubo di cartone, carta colorata e una manciata di semi per creare un suono delicato e naturale;
nacchere: tappi di metallo, cartoni, fantasia e... il gioco è fatto!
den den: un tappo di plastica come cassa di risonanza, due perline e un manico per un ritmo continuo, martellante, quasi ipnotico;
maracas animali: con un po’ di fantasia i vasetti dello yogurt si trasformano in divertenti strumenti musicali;
shekere: uno strumento incredibile originario dell'Africa, un intreccio di nodi e perline!
sonaglio a vento: un soffio di vento e la magia di un delicato tintinnare;
sonaglio: tappi di metallo, gusci di noci o altri frutti secchi per creare uno strumento dalla grande sonorità;
cavigliera o polsiera: piccoli oggetti da far tintinnare, suoni da indossare!
maracas: un rotolo, due tappi e del materiale sonante: che la musica abbia inizio!
flauto di pan: nuova vita ai pennarelli scarichi.
Ricicla e suona, di Laura Pasi
Età consigliata: da 5 anni
Per questo libro c’è una scheda didattica!
Clicca qui per scaricare il PDF.
Clicca qui per consultare tutte le nostre schede didattiche.