La storia vera di un ritorno, quella del lupo nel parco di Yellowstone, e la storia di una rinascita, quella di un ecosistema.
Per centinaia di anni, i lupi hanno regnato sul parco di Yellowsotone, finché i cacciatori cominciarono a ucciderli per la loro calda pelliccia e per proteggere il bestiame. Le tracce dei branchi svanirono dalle vallate e l’equilibrio dell’intero ecosistema cominciò a destabilizzarsi: senza i lupi, la popolazione dei waipiti, grandi cervi, aumentò in modo eccessivo, causando una vera e propria sovrappopolazione. I branchi sterminati brucavano i nuovi germogli, fino a inaridire la terra e a limitare la crescita di alberi. Questo portò alla scomparsa di altri animali, un effetto a cascata che coinvolse uccelli, pesci, piccoli mammiferi e perfino gli orsi.
Finché, in una fredda giornata d’inverno del 1995, dopo lunghe battaglie tra funzionari del governo, avvocati, scienziati e ambientalisti, venne finalmente presa la decisione e 14 lupi furono reintrodotti nel parco, dopo 70 anni di assenza. Questo è il racconto del loro ritorno a casa. Un’affascinante storia vera che dimostra quanto sia fondamentale il ruolo di ogni specie nell’equilibrio del nostro pianeta.
Il libro è diviso in tre parti: “Il ritorno”, che spiega come sono stati reintrodotti i lupi e le loro abitudini, “Un nuovo Yellowstone”, che racconta come la vita per tutti gli animali sia man mano cambiata dopo il loro arrivo, e come il paesaggio abbia cominciato a modificarsi. L’ultima parte, “Comprendere come funziona un ecosistema”, mostra l’effetto domino (chiamato “cascata trofica”) portato dalla reintroduzione del lupo e si sofferma sui concetti di rinaturalizzazione e conservazione.
Una storia vera dove la divulgazione si intreccia con il fascino del mondo animale. Una sapiente combinazione di informazioni e stupore cattura il giovane lettore e lo introduce alle meraviglie della natura incontaminata. Cartonato e di grande formato, è arricchito dalle raffinate illustrazioni di Jenni Desmond, vincitrice del Premio Andersen 2016 e del premio Nati per Leggere 2019.
(clicca sulle immagini per ingrandirle)