Campione olimpico, filosofo, amante della musica e grande matematico. Questo e molto di più fu Pitagora, che già al suo tempo era un mito, una superstar: ecco la sua vita, raccontata da lui stesso.
Le corse e le lezioni in riva al mare da bambino, con la sabbia come lavagna. I viaggi attraverso il Mediterraneo, l’incontro con le antiche civiltà del vicino Oriente. L’amicizia con sapienti come Talete e i contrasti con il tiranno Policrate. E, naturalmente, le sue grandi idee: la reincarnazione degli essere viventi, i numeri come essenza di ogni cosa, l’importanza di apprendere e di insegnare… Fu il primo in Occidente a definirsi “filosofo”, ovvero amante della conoscenza, e fu tra i primi a innalzare la matematica a regina delle scienze. Su di lui circolavano storie fantastiche e incredibili, fu amato e odiato, accolto e perseguitato. Molti suoi insegnamenti erano strani, altri avevano ragionevoli spiegazioni, alcuni sono tuttora misteriosi…
Questa è la sua vita, in bilico tra storia e leggenda, e nel libro la narra in prima persona. Non meravigliatevi per qualche sua esagerazione, come quando dice di essere la quarta incarnazione di un figlio del dio Apollo. Pitagora era così: molto più di un dimostratore di teoremi, molto più di un inventore di tabelline!
In chiusura, il "Dizionarietto per giovani pitagorici" aiuta ad approfondire i concetti incontrati nella narrazione.
Pitagora e il numero maledetto, di Luca Novelli
Età consigliata: da 8 anni
(clicca sulle immagini per ingrandirle)