Piccole teste, molto toste: le vostre! Grandi teste, altrettanto toste: quelle di donne e uomini che dedicano la loro vita alla ricerca e al sapere. Da quest’incontro di cervelli nasce Teste Toste!
Abbiamo dieci cifre perché abbiamo dieci dita? Lo zero è pari o dispari? È nata prima l’addizione o la sottrazione? Perché il “più” è fatto così? Che cosa sono i numeri primi? Guidati dal matematico Bruno D’Amore, eccoci immersi nell’affollato mondo dei numeri. Tra mille curiosità, operazioni enigmatiche e un pizzico di storia (lo sai chi è stato il primo a contare?) preparati a un viaggio sorprendente per conoscere la regina indiscussa delle scienze: la matematica!
Federico, il nostro fido intervistatore, incalza con domande buffe e irriverenti uno che con i numeri ci sa proprio fare e che riesce a trovare la matematica perfino nella musica, nei petali e nelle spirali delle conchiglie. Se dopo aver letto il libro anche tu avrai una domanda da porre a Bruno scrivici e noi gliela sottoporremo, la risposta sarà poi pubblicata sul sito.
Attenzione, questo è un libro non convenzionale! Lo puoi leggere infatti anche dalla fine all’inizio, tutto d’un fiato o a pezzettini, oppure puoi aprire una pagina a caso e da lì iniziare la tua avventura tra i numeri, saltellando da una domanda all’altra in base ai tuoi interessi.
Perché diamo i numeri?, di Federico Taddia e Bruno D'Amore
Età consigliata: da 9 anni
Scarica l'indice