“La scienza non ha confini. Ma primeggiano le nazioni che la fanno crescere”. Louis Pasteur
Con questo titolo Luca Novelli ci porta a scoprire la biografia, nella consueta formula di testo supportato da illustrazioni, di una figura ancora oggi attualissima: Louis Pasteur.
Fondatore della moderna microbiologia, Louis Pasteur ha rivelato il mondo brulicante dei microbi, scoprendo che queste invisibili creature vivono dappertutto, persino nel nostro corpo.
Ha lottato contro le false credenze del suo tempo, indicando come possiamo difenderci dai microbi cattivi e come possiamo servirci di quelli buoni.
Per primo ha affrontato una creatura ancora più piccola e ai confini della vita: un virus. Così, dopo un’esistenza dedicata alla ricerca e ricca di straordinarie intuizioni, ha trovato il modo di difenderci dai più infidi nemici di oggi.
Con questa pubblicazione ripercorreremo i momenti più importanti della sua vita di scienziato e della sua vita privata; seguiremo con lui le scoperte sui microbi del vino e della birra e i suoi studi sulle malattie contagiose. Scopriremo la malattia della rabbia e il primo vaccino della storia.
(clicca sulle immagini per ingrandirle)