Una raccolta di lavoretti per bambini, per riutilizzare in modo originale le confezioni dei cibi e imparare l’arte del riciclo creativo.
Riciclare scatole di cartone, imballaggi di plastica o vasetti di vetro per creare oggetti originali significa dare loro una seconda vita, cambiandone le regole d’uso. Da questa idea nasce "Non si gioca a tavola", un libro con 18 lavoretti per bambini, per riutilizzare in modo insolito le confezioni degli alimenti: grazie a queste idee di riciclo creativo, un contenitore di tortellini si trasforma in uno squalo, una scatoletta di tonno in un’astronave, un vasetto di yogurt in una ballerina. E ancora, una bottiglia di latte diventa un salvadanaio e una vaschetta di polistirolo un portafoto. Per questi oggetti fai da te sono sufficienti pochi materiali di recupero, alcuni semplici strumenti (colla, forbici, pennarelli, ecc), un po’di manualità e tanta fantasia.
Il libro invita dunque i bambini ad accostarsi al riciclo creativo e a giocare con qualcosa che loro stessi hanno costruito. A ciascun progetto, ideato da Chiara Balzarotti e illustrato punto per punto, è associata una semplice ricetta, per gustare ciò che c’era nella confezione; a seguire, una breve storia scritta da Guido Quarzo, perché ogni oggetto costruito diventa un giocattolo con cui inventare piccole avventure e guardare il mondo delle cose con occhi diversi.
Non si gioca a tavola, di Chiara Balzarotti e Guido Quarzo
Età consigliata: da 7 anni