Un albo illustrato per bambini, una lettura sorprendente alla scoperta dell’infinitamente piccolo.
Guardati intorno: ti sei mai chiesto di cosa è fatto ciò che ti circonda? Dagli oggetti in casa alle piante, dall’aria che respiri alla tua bicicletta, tutto, compreso il tuo corpo, è fatto di atomi. Ci sono più di cento tipi di atomi e ogni tipo è chiamato “elemento”: alcune cose sono fatte di un unico elemento, ma la gran parte è composta da più elementi combinati insieme, e come questi si combinano determina aspetto e consistenza.
Il modo in cui noi creiamo le cose, la scienza e la tecnologia a cui ricorriamo per farlo, evolve rapidamente. Pensa che gli scienziati sono in grado di creare dei materiali talmente piccoli da avere lo spessore di un singolo atomo: si chiamano nanomateriali. Un esempio è il grafene, il materiale più resistente conosciuto.
Questo prezioso albo illustrato per bambini, scritto da una promettente scienziata dell’Imperial College di Londra, spiega con chiarezza e semplicità cosa sono atomi e molecole e come, attraverso la scoperta e la manipolazione di nuovi materiali infinitamente piccoli ma resistenti, si è arrivati a costruire aeroplani più leggeri e meno inquinanti, cellulari più sottili, dispositivi medici all’avanguardia e molto altro ancora. Le illustrazioni ricche e variopinte si sposano con maestria al testo, raccontando per immagini l’eccezionalità della scienza e conquistando il lettore.
(clicca sulle immagini per ingrandirle)