Molly e i misteri matematici
Trova gli indizi e solleva le alette
Tanti giochi di matematica per bambini, per imparare e divertirsi tra labirinti, oggetti impossibili e mondi a rovescio.
Molly si ritrova catapultata in una realtà alternativa, fatta di forme geometriche nascoste, giardini labirintici, scale impossibili, porte infinite, frutteti di frattali e molto altro. Accompagnandola in questo mondo bizzarro dove nulla è ciò che sembra, il lettore dovrà analizzare gli indizi e affrontare una serie di sfide, rompicapi ed enigmi matematici per aiutare Molly a tornare a casa. Chi li ha lasciati e dove condurranno? La risposta lascerà senza fiato!
Attraverso 10 scenari interattivi, il libro mostra come la matematica sia molto più di numeri e somme.Eugenia Cheng, l’autrice, propone un
approccio creativo che stimola l’immaginazione, coinvolgendo i bambini in una serie di
giochi matematici.
Cheng è matematica e pianista. Ha conseguito un dottorato all’università di Cambdrige e ha insegnato a Cambridge, Chicago e Nizza. Appassionata divulgatrice, il suo obiettivo è far superare la paura della matematica. Sul Wall Street Jornal firma la rubrica “Every Math”.
Gli argomenti del libro: opposti e inversi, oggetti impossibili, tassellature, simmetria (riflessiva, rotazionale, traslazionale), auto – similiarità, sviluppo piano, quadrato latino, frattali, spazio – tempo.
Roberta Fulci intervista Eugenia Cheng:
Nella stessa collana:
Dello stesso argomento: