Un libro per scoprire, in modo chiaro e divertente, la varietà di organismi viventi che popolano il nostro straordinario pianeta (con alcuni semplici esperimenti da provare a casa).
La biologia è la scienza che studia la vita sulla Terra, in ogni sua forma. Una disciplina fondamentale per avere consapevolezza della molteplicità di creature che è possibile ritrovare in ogni angolo del mondo, anche il più lontano e nascosto. Non è facile affrontare una materia che deve fare i conti con milioni e milioni di anni di evoluzione e che deve tenere in considerazione innumerevoli specie viventi. Abbiamo però la soluzione per tutti i nostri piccoli scienziati di domani: sarà l’eccentrico ispettore Omega, il super detective della scienza, insieme ai suoi amici Elio e Zirconia, a guidarci in questo mirabolante viaggio alla ricerca degli organismi che da epoche antichissime abitano, si riproducono e si diffondono sul nostro sorprendente pianeta.
Affronteremo quindi il mistero più grande, l’inizio della vita, proseguendo poi con l’indagine sulle cellule, l’albero dell’evoluzione e la classificazione dei viventi. Esamineremo quindi ben sette diversi regni nei quali la vita si è strutturata e ha prosperato: archei, batteri, protozoi, cromisti, piante, funghi e animali. Di tutti questi analizzeremo caratteristiche, particolarità e meraviglie. Ma non finisce qui, attraverso simpaticissime “Storie di vita”, ovvero avventure a fumetti ironiche e coinvolgenti, attraverseremo le epoche per conoscere le principali scoperte scientifiche e i più importanti naturalisti: Aristotele, Avicenna, Robert Hooke, Carlo Linneo, Georges Cuvier, Charles Darwin, Gregor Mendel… per ricordare solo alcuni degli eroi che ci hanno rivelato l’incredibile ricchezza del pianeta attraverso i loro studi. Infine, per i più audaci, ogni sezione proporrà suggerimenti per ricreare mini laboratori e divertirsi con tanti originali esperimenti e attività da poter fare a casa.
La biologia non è mai stata tanto affascinante, divertente e… a misura di bambino!
(clicca sulle immagini per ingrandirle)
Per questo libro c’è una scheda didattica!
Clicca qui per scaricare il PDF.
Clicca qui per consultare tutte le nostre schede didattiche.