Marco Polo è il viaggiatore che ha fatto sognare imperatori e re, mercanti e uomini di scienza. È il veneziano che ha aperto la strada a nuove esplorazioni, ispirando imprese che hanno portato alla scoperta delle Americhe e alla prima circumnavigazione del mondo. Lo ha fatto con un libro dettato, nel carcere di Genova, a uno stupefatto cantastorie, ricopiato infinite volte, tradotto in molte lingue e giunto fino a noi. Il suo racconto ha un titolo misterioso e pieno di promesse, il Milione, ed è il primo resoconto di un europeo sulla Cina e sull’Estremo Oriente.
Grazie all’inconfondibile penna di Luca Novelli, Marco Polo narra la sua vita e le sue incredibili avventure: dall’infanzia nella Venezia del XIII secolo, dove lo vediamo all’opera nel magazzino di stoffe degli zii, al lunghissimo viaggio che lo ha portato ad attraversare il Medio Oriente e a giungere, poco più che ventenne, alla corte di Kublai Khan, il sovrano del Catai (Cina settentrionale), di cui divenne nobile messaggero. Per suo conto, esplorò il Sudest asiatico per ben 17 anni.
Ha percorso migliaia di chilometri, conosciuto popoli, lingue e culture nuove, attraversato alte montagne e solcato mari, incontrato l’amore e la guerra, è diventato ricchissimo e ha perso tutto o quasi. Con il suo resoconto ha regalato agli europei un motivo in più per uscire dal Medioevo, e al mondo l’idea che sotto ogni cielo c’è una sola umanità.
“Damigelle e giovani messeri, principesse e figli di mercanti, benvenuti in queste pagine dove racconto la mia vita e la mia avventura ai confini del mondo. Io sono Marco figlio di Niccolò Polo, veneziano di famiglia e di fatto. […] Perdonate se mi presento a piedi scalzi, ma a Venezia, nel mio tempo, ci si muove più in barca che a piedi. Di scarpe ce n’è poco bisogno.”
Marco Polo e l'incredibile Milione, di Luca Novelli
Età consigliata: da 8 anni
(clicca sulle immagini per ingrandirle)