Un libro per bambini sui lupi, una storia per conoscere questi animali e il loro ruolo nell’ecosistema alpino.
Questo è il racconto della vita di Lupinella, ma anche di tutti i lupi che negli ultimi anni hanno ripopolato le Alpi. La conosciamo appena nata, quando è al sicuro nella tana assieme alla mamma. La vediamo crescere, giocare con i fratellini e imparare le regole del branco. La seguiamo mentre esplora il bosco e scopre i suoi pericoli, e restiamo con lei finché arriva il delicato momento di lasciare la famiglia per cercare la propria strada.
Il volume nasce da un’idea del Museo delle scienze (Muse) di Trento ed è stato realizzato grazie al progetto europeo Life Wolfalps. La coinvolgente narrazione di Giuseppe Festa, arricchita dalle illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio e dagli approfondimenti di un’esperta “lupologa” del progetto Life Wolfalps, accompagna i bambini alla scoperta dei lupi, animali ingiustamente temuti e troppo spesso perseguitati. Da chi è composto il branco e com’è organizzato? Perché i lupi ululano? Come cacciano?
Sfatare falsi miti e credenze è il primo passo verso una convivenza pacifica con questi animali, così importanti per la salvaguardia dell’ecosistema alpino. Il lupo non è il “cattivo” delle favole: segue semplicemente il proprio istinto di predatore e ha un ruolo prezioso nel mantenere l’equilibrio dell’ambiente in cui vive. Il ritorno del lupo sulle nostre Alpi rappresenta dunque un valore aggiunto, ma anche una presenza con cui è necessario imparare nuovamente a convivere.
In chiusura:
- giochi e attività da fare nella natura, per conoscerla ed esplorala con la famiglia, i compagni di classe o gli amici
- schede di approfondimento sul ritorno del lupo sulle Alpi e sul progetto europeo Life Wolfalps
- poster con le illustrazioni del libro.
“Tutto ciò che non si conosce si teme, e tutto ciò che si teme lo si vuole distruggere.
Sono sicura che anche tu, se cercherai di comprendere a fondo la natura,
la amerai quanto la amo io. Solo così potrà essere salvata e custodita. Anche grazie a te”.
Leggi l'intervista a Giuseppe Festa pubblicata su www.ideegreen.it
Lupinella, di Giuseppe Festa
Età consigliata: da 7 anni