Dopo il successo del leporello Bianco e nero, Lo sai chi siamo? è un nuovo libro per neonati della fotografa statunitense Tana Hoban. Pensato tenendo conto della peculiare capacità visiva dei bambini, i quali appena nati hanno una vista poco sviluppata e una limitata abilità di messa a fuoco. Essi, infatti, sono attratti da immagini con contorni netti e forti contrasti di luminosità, ben staccate dal fondo, realistiche e subito riconoscibili. Inoltre, non possedendo ancora la capacità di astrazione, sono interessati a figure essenziali che non vanno interpretate, ma possono essere identificate con immediatezza e facilità.
Per questo, Tana Hoban ha realizzato un libro per l’infanzia che raffigura tanti cuccioli di animali insieme alle loro mamme, che si stagliano nettamente sul fondo a contrasto. I simpatici profili di pecore, maiali, cani, gatti e papere spiccano in numero progressivo dalla pagina, attirando l’attenzione del bebè e consentendogli di apprendere anche i primi rudimenti della numerazione.
Il formato cartonato, piccolo e resistente, permette al bambino di osservare facilmente le figure, così da accrescere, in piena naturalezza, la consapevolezza di sé e del mondo insieme al genitore o adulto di riferimento.