Il racconto della vita del grande chimico francese è ricco di eventi, personaggi e scoperte e si conclude nel periodo più sanguinoso della Rivoluzione Francese.
In fondo al libro il dizionarietto per apprendisti chimici e alchimisti
Il padre della chimica, Antoine Laurent Lavoisier nasce a Parigi nel 1743. Di famiglia borghese, il giovane Lavoisier può frequentare il prestigioso collegio Mazarin e poi la Sorbona, la più famosa università di Francia. Laureato avvocato per volere del padre, Lavoisier si interessa alle scienze, in particolare alla chimica. Di giorno ricco esattore delle tasse, di notte geniale scienziato. Illuminista convinto utilizzerà le sue scoperte di chimica per migliorare la vita dei concittadini. Una serie di esperimenti sull'aria, che lo porteranno a scoprire l'ossigeno e il suo ruolo nella respirazione degli esseri viventi, lo renderanno subito famoso.
Luca Novelli è nato a Milano, dove vive e lavora. Dal 1978 scrive e disegna libri di scienze per ragazzi. Ha vinto il premio di Legambiente e Andersen per le sue capacità di divulgatore. La serie Lampi di Genio (una serie di biografie di grandi scienziati raccontate in prima persona) è stata tradotta in più di tredici lingue tra cui l'arabo, il cinese, il coreano, il serbo e il tedesco.
Lampi di Genio in Tv, la serie televisiva condotta da Luca Novelli e ispirata alla nostra collana Lampi di Genio, si può ora vedere anche su internet. Sul sito degli abbonamenti Rai sono infatti disponibili tutte e dieci le puntate!