Tanti facili esperimenti sul suono, presentati in modo chiaro ed efficace, guidano i bambini alla scoperta dell’acustica, dall’effetto Doppler agli hertz, dall’eco alla propagazione attraverso gas, liquidi e solidi.
Cos’è la lunghezza d’onda? Come funziona l’udito? Perché la tua voce registrata ti sembra diversa? Cosa determina il volume di un suono? Sono solo alcune delle domande a cui il libro risponde con testi precisi e illustrazioni accurate.
E non è finita qui: la confezione contiene tutto ciò che serve per costruire 6 strumenti funzionanti, per imparare la scienza del suono divertendosi!
Cosa sono gli ultrasuoni: molti animali, tra cui delfini e pipistrelli, possono produrre e ascoltare suoni più acuti di quelli che possiamo sentire noi, detti appunto ultrasuoni, che si riflettono molto bene sulle superfici e che sono usati per individuare gli oggetti (tale processo è detto “ecolocazione”). I pipistrelli emettono una serie di ultrasuoni generati dalla laringe o da clic prodotti con la bocca: calcolando l’ampiezza e il tempo impiegato dalla riflessione di questi suoni, possono capire dove si trova un oggetto, quanto è grande e in che direzione si sta muovendo.
Cosa sono gli infrasuoni: si tratta di suoni con toni molto gravi, sotto a 20 Hz. Sono prodotti da processi naturali terrestri come valanghe e terremoti o da animali come elefanti, giraffe e alligatori. Questi suoni a bassa frequenza si propagano bene attraverso i solidi, quindi possono percorrere lunghe distanze. Un elefante può sentire il barrito di un altro elefante lontano 4 chilometri!