Un libro divertente e pieno di informazioni per conoscere tutto sulla cacca: cos’è, a cosa serve e cosa ci può svelare.
Niente è più rivoltante, imbarazzante e innominabile della cacca. Tuttavia pochi ne conoscono la natura, le caratteristiche, ma soprattutto l’utilità. In questo volume, nella sua nuova edizione, con illustrazioni sempre sagaci e ironiche, si racconta la storia naturale della cacca per scoprirne le stranezze e le meraviglie all’interno del variegato mondo animale.
Gli ippopotami ci nuotano dentro e la usano come “navigatore”, gli scarabei stercorari se la mangiano, le formiche la coltivano, le balenottere azzurre la fanno rosa... e la maggioranza degli adulti preferisce non parlarne! Con questa inchiesta sulla cacca si capirà invece quanto sia indispensabile per la vita degli animali e per il mantenimento degli ecosistemi del nostro pianeta.
Di certo il nostro giudizio sugli escrementi non cambierà, ma le storie contenute in quest’opera, oltre a farci sorridere, ci stupiranno, ricordandoci gli straordinari versi di un celebre e mai dimenticato cantautore che dicevano: «Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior».