Un libro per bambini dedicato all’8 marzo, Giornata internazionale della donna. 21 storie narrate in prima persona, 21 donne che hanno sfidato pregiudizi e convenzioni sociali.
Provenienze e periodi storici diversi tracciano un percorso che parte dalla Scozia del IX secolo fino ad arrivare all’India dei giorni nostri.
Jeanne Baret, che nella seconda metà del ‘700 compì il giro del mondo (nei panni di uomo!), l’astronoma Caroline Herscel, stipendiata da re Giorgio III, Bessie Coleman, che negli anni ‘20 del secolo scorso incantò il pubblico con spericolate acrobazie aeree; e ancora, la pilota Amelia Earhart, la prima ad attraversare l’Atlantico, la pioniera del fotogiornalismo Lee Miller, la naturalista Jane Goodall, Mae Jemison, prima donna di colore nello Spazio, e Arunima Sinha, giovane scalatrice disabile che ha raggiunto la vetta dell’Everest: sono solo alcune delle donne che hanno aperto la strada a nuove esplorazioni, scoperte ed esperienze, dimostrando che chiunque può spingersi oltre i propri limiti e fare la differenza.
Dalla prefazione:
“Ho adorato scrivere questo libro e scegliere alcune delle mie eroine come esempi dell’incredibile coraggio, determinazione ed energia delle donne di tutto il mondo.
Per più di 1200 anni, noi donne abbiamo aperto la strada a nuove esplorazioni, superando non solo ostacoli e pericoli naturali, ma anche la convinzione che imprese di questo genere non fossero adatte a noi!”.
(clicca sulle immagini per ingrandirle)