L’informatica spiegata ai bambini in un manuale agile e dalla struttura immediata, per introdurli a un argomento di grande attualità.
L’informatica ha cambiato e continua a cambiare il modo di vivere. Gli smartphone sono potentissimi computer in miniatura, i robot sono utili nelle fabbriche, sui fondali degli oceani e perfino per esplorare altri pianeti, grazie a Internet possiamo collegarci con chi sta all’altro capo del mondo... Gli storici chiamano quella in corso “terza rivoluzione industriale”, dopo la prima consentita dal carbone e la seconda dovuta all’elettricità. Scopri le tappe fondamentali di questa rivoluzione, da Gutenberg all’intelligenza artificiale, leggi le vicende dei grandi protagonisti, da Ada Byron ad Alan Turing a Steve Jobs, indaga come funzionano gli oggetti tecnologici. Infine, dai uno sguardo alle sfide del futuro (programmazione, privacy, ricerca scientifica, sostenibilità…).
Il libro è strutturato in 5 capitoli:
Un po’ di storia: dalla prima macchina programmabile (il telaio) all’intelligenza artificiale, passando per gli antenati dei moderni computer.
I grandi nomi: dove scopri che Turing ha immaginato il primo modello teorico di computer e che grazie a lui gli Alleati hanno decifrato i codici nazisti; dove fai anche la conoscenza di Ada Lovelace Byron, Samuel Morse, Marc Zuckerberg, Edward Snowden e tanti altri.
Gli oggetti digitali: per capire come funziona il computer, la macchina fotografica digitale, il cellulare...
Ovunque intorno a noi: osserva come l’informatica sia usata in casa, a scuola, al lavoro e perfino nello Spazio!
Le sfide: le nuove frontiere dell’informatica in campo scientifico, medico, artistico, informativo.
Informatica in un click, di Mathieu Hirtzig e David Wilgenbus
Età consigliata: da 8 anni
(clicca sulle immagini per ingrandirle)