Contare non è mai stato così sorprendente! Un libro ricco di numeri e informazioni per scoprire lo straordinario mondo che ci circonda.
Il polpo ha zero ossa ma possiede tre cuori. In un pacco di riso da un chilo ci sono poco più di quarantamila chicchi. La goccia di pioggia più grande può arrivare a otto millimetri. In un cucchiaino di terra ci sono ottocento milioni di batteri. Dopo il Big Bang sono trascorsi nove miliardi di anni prima che si formassero il Sole e il nostro Sistema Solare.
Quante cose non sappiamo e quanto è bello conoscere la realtà che ci circonda! Con questo testo, tradotto in più di dieci lingue, la matematica diventa lo strumento per approfondire le cose che osserviamo ogni giorno, ma anche esplorare quelle più complesse e decisamente lontane da noi. Oltre a suscitare la voglia di contare e misurare tutto ciò che abbiamo intorno, consente di porsi domande e scoprire tante cose nuove sul nostro corpo, sul mondo animale, sulla storia del nostro pianeta e dell’universo.
La struttura del libro, basata su numeri, misurazioni e quantità, propone testi essenziali ed efficaci, sempre accompagnati da illustrazioni semplici, colorate e poetiche. Cifre, parole e immagini che stimolano il calcolo, la curiosità e, soprattutto, il divertimento, perché – come dice l’autrice Anne Richardson – «sapere quante punte ha un fiocco di neve e chiedersi quanti ce ne vogliono per fare una palla è anche, semplicemente, un piacere».
(clicca sulle immagini per ingrandirle)