Un bambino, un animale selvatico e l'incontro che segnerà il loro destino.
Nicola Davies questa volta accompagna il lettore lungo il Rio delle Amazzoni per raccontare la storia di Manuela, giovane cacciatrice, e del piccolo lamantino rimasto senza mamma.
Bacino amazzonico, Colombia
Manuela ha sempre desiderato rientrare al villaggio con un lamantino come trofeo: solo i cacciatori più abili riescono a catturare queste creature schive e misteriose. Quando un arpione fa avverare il suo sogno, non si sente però invincibile come aveva immaginato. Suo padre è fiero di lei, ma la ragazza non trova eroica né tantomeno eccitante la loro impresa: hanno ucciso una femmina e ferito il suo cucciolo. Pentita, promette a se stessa di prendersi cura del piccolo lamantino e di restituirgli, un giorno, la libertà. Sarà pronta a lottare per mantenere la sua promessa? Le sue cure basteranno a far sopravvivere il cucciolo?
Come gli altri romanzi della collana, anche “Il piccolo lamantino” si rifà alla reali condizioni degli animali protagonisti e ai progetti attuati per proteggerli. Per non interrompere la narrazione, l'autrice ha voluto approfondire tali contenuti in un'apposita sezione posta alla fine del racconto e intitolata "Una storia vera".
Il libro è ispirato al viaggio di Nicola Davies in Colombia, scopri di più !
Il piccolo lamantino, di Nicola Davies
Età consigliata: da 9 anni