Una storia illustrata per parlare di natura ai bambini e condurli alla scoperta delle meravigliose creature che si possono nascondere in un semplice prato.
Nel secondo titolo di questa nuova collana, i due simpatici protagonisti, Gillo e Gilla, si godono i colori e i rumori autunnali del Grande Prato, coperto ormai da foglie gialle e arancioni, ghiande, funghi e pungenti ricci di castagna. La contagiosa allegria dei due fratelli grilli attira anche la curiosità di altri piccoli abitanti del Grande Prato. Così, con i nuovi amici Ghiro e Tasso, scelgono di giocare a nascondino, certi di trovare tanti posti divertenti dove potersi nascondere. Ma l’autunno per molti animali vuol dire letargo, e per Ghiro e Tasso il nascondiglio diventa occasione per iniziare un lungo sonno ristoratore. Gillo e Gilla, senza perdersi d’animo e in attesa che i due amici dormiglioni si riprendano con la bella stagione, decidono di continuare a tuffarsi da soli tra le foglie cadute dagli alberi, sicuri che il Grande Prato riserverà sempre nuove sorprese...
Ancora una volta Roberta Bianchi e Lucia Scuderi, con vicende e illustrazioni tanto essenziali quanto poetiche, riescono a mostrare la bellezza celata in un comune prato, giardino o cortile. Così che anche i più piccoli, divertendosi con storie spensierate e colorate, possano comprendere la ricchezza dell’ambiente naturale circostante e l’incanto della semplicità.