Una raccolta di esperimenti per bambini, per capire la scienza grazie alla pratica e all’osservazione.
Questo libro presenta una serie di esperimenti con le uova da fare in casa o in classe, adatti a partire da 4 anni. L’intento è avvicinare i bambini della scuola materna e della scuola primaria (anni iniziali) alla scienza, attraverso un approccio che privilegia l’osservazione e l’esperienza diretta.
L’elemento principe, protagonista delle attività proposte, è l’uovo. Di cosa è fatto il guscio? Perché l’uovo galleggia quando è vecchio? Perché gli albumi diventano compatti quando vengono sbattuti? I bambini sono dapprima inviati a osservarlo esternamente e internamente, e poi sono coinvolti in una serie di esperimenti facili, realizzabili con materiali di semplice reperibilità come l’aceto, per capire cos’è una reazione chimica e come avviene. L’intento è mostrare, senza definizioni e con un approccio pratico, che la scienza è ovunque intorno a noi. Cimentandosi negli esperimenti i bambini scopriranno, ad esempio, che l’aceto corrode il guscio generando anidride carbonica, tanto che dopo 24 ore questo scompare e… l’uovo rimbalza! Muoveranno inoltre i primi passi nel mondo della fisica: far roteare un uovo crudo è un ottimo modo per osservare la forza d’inerzia in azione!
La collana “Laboratorio dei piccoli scienziati” nasce dall’esperienza di Jack Guichard, ideatore della Cité des enfants, una sezione della La Cité des sciences et industrie di Parigi, e di Cécile Jugla, autrice di numerosi libri di divulgazione per bambini.
(clicca sulle immagini per ingrandirle)