Una raccolta di esperimenti per bambini, per capire la scienza grazie alla pratica e all’osservazione.
Questo libro presenta una serie di esperimenti da fare in casa o in classe, adatti a partire da 4 anni. L’intento è avvicinare i bambini della scuola materna e della scuola primaria (anni iniziali) alla scienza, attraverso un approccio che privilegia l’osservazione e l’esperienza diretta.
L’elemento principe, protagonista delle attività proposte, è il limone. Perché il limone giallo galleggia e quello verde affonda? Quale delle sue proprietà pulisce un oggetto di rame? Cosa contiene il suo succo? I bambini sono dapprima inviati a osservare il frutto esternamente e internamente, e poi sono coinvolti in una serie di esperimenti facili, realizzabili con materiali di semplice reperibilità come bicarbonato e aceto, per capire cos’è una reazione chimica e come avviene. L’intento è mostrare, senza definizioni e con un approccio pratico, che la scienza è ovunque intorno a noi. Cimentandosi negli esperimenti scopriranno, ad esempio, che bicarbonato e limone producono anidride carbonica, che il succo è acido e ha un forte potere antiossidante, in grado di sciogliere il calcare, e che contiene zucchero.
La collana “Laboratorio dei piccoli scienziati” nasce dall’esperienza di Jack Guichard, ideatore della Cité des enfants, una sezione della La Cité des sciences et industrie di Parigi, e di Cécile Jugla, autrice di numerosi libri di divulgazione per bambini.
(clicca sulle immagini per ingrandirle)