Cresciuti tra ombre cinesi, lanterne magiche e studi fotografici, i geniali fratelli Lumière finirono per inventare il cinema, uno dei simboli del Novecento. La loro storia in molti punti coincide e si sovrappone con la storia del cinema stesso, entrambe illuminate da un'infinità di lampi di genio.
In queste pagine Luca Novelli dà voce ad Auguste Lumière, che racconta la sua vita e quella del fratello Louis da quando, ragazzini, correvano a vedere le immagini proiettate dalle lanterne magiche. Scoprirai così non solo la genesi della settima arte, ma anche le vicende di un'epoca e i suoi protagonisti: da Louis Daguerre, inventore del processo fotografico, passando per Thomas Edison, ricordato come "l'uomo che ha inventato il futuro", per arrivare al cinema muto, agli albori del doppiaggio, ai primissimi effetti speciali, fino al cinema digitale e tridimensionale dei giorni nostri. Imparerai dunque che il cinema, potente strumento per raccontare storie e dare forma all'immaginazione, è sì arte, ma anche tecnologia e comunicazione.
Alla fine del libro ti aspettano un dizionarietto illustrato, per orientarti nel mondo del cinema anche quando calano le luci, e un'apposita sezione con i consigli per realizzare il tuo primo film!
I fratelli Lumière, di Luca Novelli
Età consigliata: da 8 anni
(clicca sulle immagini per ingrandirle)