Un libro che aiuta a comprendere l’importanza e l’attualità dell’economia, la scienza che consente di compiere scelte eque, consapevoli ed efficaci.
L’economia è la scienza che studia come ripartire e assegnare le risorse. Detta così sembra un’azione quasi banale, eppure, da quando l’essere umano è apparso sulla Terra, niente è stato più difficile e complicato. Semplice capire perché: le materie prime e i prodotti sono limitati, se ne possono fare usi diversi, per scopi differenti, ma soprattutto non sempre è possibile avere tutto per tutti. È quindi necessario “imparare a scegliere”, destinare in modo intelligente beni e servizi e dotarsi di strumenti precisi per poter vagliare il meglio per noi e per gli altri, con conseguenze che possono diventare estremamente rilevanti per le vite di tutti.
Questo libro spiega dunque ai più giovani l’economia, intesa come l’arte di effettuare scelte nel modo migliore possibile. Si tratta di un settore del sapere che oggi più che mai è al centro del dibattito pubblico e ci riguarda sia come individui sia come collettività. Tralasciando sigle e termini tecnici come PIL, IVA, spread e debito pubblico, il testo pone al centro della sua riflessione questioni fondamentali come la comunità, le decisioni quotidiane, il benessere, l’ambiente, l’istruzione, la tecnologia… E tante sono le domande a cui si offre una risposta sempre chiara e precisa: che cosa fa uno Stato? Cos’è l’Unione Europea? A cosa servono le tasse? Perché esiste la povertà e come è possibile trovare una soluzione? Quali sono gli effetti delle nostre scelte sull’ambiente? Come possiamo costruire la pace tra gli Stati? Inoltre, alla fine di ogni sezione, si possono trovare inviti a riflettere da soli o in classe, esercitando intelligenza e immaginazione.
Come scrivono le due autrici: «La grande partita dell’economia non ha un inizio né una fine, ma si gioca ogni giorno in molti campi diversi: scuola, lavoro, sanità, politica, ma anche diritti, pace e speranze… […] Sapere le regole del gioco è un diritto e aiuta a pretendere un futuro migliore; è però anche un dovere perché rifiutarsi di giocare correttamente fa perdere punti alla squadra». Per questi motivi, confrontarsi con i tanti temi e problemi proposti da questo volume non è solo una sfida, ma anche una grande opportunità, quella che consente ai giovani di diventare nel futuro cittadini migliori e più consapevoli. In fondo l’economia non è quella “scienza triste” come tanti la descrivono, ma anzi ha molto a che fare con la felicità, nostra e di tutti gli altri.
Per questo libro c’è una scheda didattica!
Clicca qui per scaricare il PDF.
Clicca qui per consultare tutte le nostre schede didattiche.
(clicca sulle immagini per ingrandirle)