Un libro per bambini sui dinosauri, con 5 animali preistorici da costruire: tirannosauro, argentisauro, triceratopo, parasaurolofo e quetzalcoatlus.
Centinaia di milioni di anni fa, la Terra aveva un aspetto molto diverso da oggi: il clima era più caldo e c’era un unico, gigantesco continente. Vi era un’enorme varietà di esseri viventi: alcuni volavano, altri vivevano nell’acqua, mentre i dinosauri dominavano la terraferma. Questi animali preistorici sono vissuti in un’epoca conosciuta come Mesozoico, che si divide a sua volta in tre periodi: Triassico, Giurassico e Cretaceo.
I dinosauri avevano caratteristiche e dimensioni diverse. Alcuni camminavano su quattro zampe, altri su due. I predatori, come il tirannosauro, mangiavano carne, mentre molti altri si nutrivano di piante. Nonostante queste differenze, tutti i dinosauri avevano qualcosa in comune: erano rettili che nascevano dalle uova e vivevano sulla terraferma. Rispetto ai rettili di oggi, come coccodrilli e lucertole, le loro zampe non si estendevano lateralmente, ma si trovavano direttamente sotto il corpo per sostenere meglio il peso.
Oltre ai dinosauri, in questo libro i bambini scopriranno gli pterosauri, rettili volanti, e gli ittiosauri, che vivevano invece in acqua.
Per montare i 5 modellini è sufficiente staccare dal libro le sagome fustellate e incastrarle seguendo le istruzioni, non servono colla nè forbici.